Sommario
Che vuol dire la parola diligente?
– 1. [che ha e mostra diligenza: uno scolaro diligente] ≈ accurato, laborioso, meticoloso, operoso, rigoroso, scrupoloso, solerte, volenteroso.
Che cosa vuol dire con diligenza?
diligènza1 s. f. [dal lat. diligentia, der. di dilĭgens -entis «diligente»]. – Cura attenta e scrupolosa, premurosa esattezza nell’operare: studiare, lavorare, cercare con d.; eseguire con d.
Qual è il contrario di diligente?
[che ha e mostra diligenza: uno scolaro d.] ≈ accurato, laborioso, meticoloso, operoso, rigoroso, scrupoloso, solerte, volenteroso. ↑ zelante. ↔ disattento, distratto, negligente, noncurante, sbadato, sbrigativo, trascurato.
Che cos’è diligente nell’analisi grammaticale?
CHE SIGNIFICA DILIGENTE IN ITALIANO La definizione di diligente nel dizionario è di persona, che si comporta e agisce con attenzione, scrupolo, accuratezza: scolaro poco, molto d.; è d. in ogni suo lavoro. Diligente è anche di cosa, che è fatta con diligenza: studio, lavoro d.; ricerche e indagini diligenti.
Chi esegue il proprio compito in maniera diligente?
Il lavoratore è tenuto a svolgere le mansioni con diligenza, fedeltà e obbedienza. Sono questi i tre principali doveri che, se non rispettati, danno luogo a sanzioni disciplinari più o meno gravi, a seconda dell’entità della colpa e del danno causato al datore.
Chi è un indigente?
di indigēre: v. indigere]. – Propr., bisognoso; ma usato solo in modo assol. (senza cioè complemento) e spesso sostantivato, per indicare persona poverissima, priva delle cose più necessarie alla vita: venire in aiuto degli indigenti, o delle famiglie più indigenti.
Cosa significa svolgere un lavoro con diligenza e perfezione?
Quando si dice che il lavoro va svolto diligentemente si intende dire che bisogna eseguire le proprie attività con esattezza e scrupolosità.
Cosa vuol dire assalto alla diligenza?
Assalto alla diligenza è una curiosa espressione utilizzata perlopiù nel linguaggio politico con il significato di atto proditorio e banditesco. La frase è soprattutto impiegata nei momenti di crisi che ben si prestano ad attaccare il governo (rappresentato dalla “diligenza”).
Quale il contrario di misterioso?
↔ chiaro, comprensibile, evidente, spiegabile. 3. [di persona, comportamento e sim., che dà adito a sospetti: è un tipo m.]
Qual è il contrario di virtù?
↔ colpa, errore, vizio.
Chi è la parte più diligente?
Che cosa significa “Parte più diligente”? È così definita la parte che si costituisce per prima.
Cosa significa obbligo di diligenza?
(1) L’obbligo di diligenza si sostanzia nell’esecuzione della prestazione lavorativa secondo la particolare natura di essa nonché nell’esecuzione dei comportamenti accessori che si rendono necessari in relazione all’interesse del datore di lavoro a conseguire un’utile prestazione.