Sommario
- 1 Che vuol dire lavoro a tempo parziale?
- 2 Cosa vuol dire contratto a tempo indeterminato parziale?
- 3 Quante sono le ore minime per un part time?
- 4 Cosa vuol dire lavoro a tempo pieno?
- 5 Quante ore al giorno si possono in un part time?
- 6 Cosa si intende per clausole di elasticità e di flessibilità nel contratto part-time quali sono i requisiti?
- 7 Chi può chiedere part time a scuola?
- 8 Quali sono i diversi tipi di lavoro a tempo parziale?
Che vuol dire lavoro a tempo parziale?
Definizione. E’ un contratto di lavoro subordinato, a termine o a tempo indeterminato, caratterizzato da un orario di lavoro inferiore rispetto al tempo pieno. Il lavoratore part-time ha diritto allo stesso trattamento dei lavoratori assunti a tempo pieno.
Cosa vuol dire contratto a tempo indeterminato parziale?
Il contratto part time a tempo indeterminato, detto anche a tempo ridotto o parziale, è un rapporto di lavoro subordinato come qualsiasi contratto a tempo indeterminato; è caratterizzato però da un orario di lavoro inferiore rispetto a quello a tempo pieno, detto full time che si configura generalmente di 40 ore …
Come può essere il contratto part time?
Di lavoro part-time esistono diversi tipi: verticale, si lavora solo alcuni giorni a settimana ma a tempo pieno; orizzontale, si va al lavoro ogni giorno con orario ridotto; misto, un’unione tra le due forme precedenti.
Quante sono le ore minime per un part time?
Le ore di lavoro minime, per un part-time, equivalgono a 16 ore a settimana, anche se le tipologie più diffuse sono da 20 o 30 ore settimanali.
Cosa vuol dire lavoro a tempo pieno?
I contratti di lavoro a tempo pieno sono i contratti maggiormente diffusi e prevedono un orario di lavoro generalmente stabilito in 40 ore settimanali. Il contratto a tempo parziale ha un orario inferiore a quello a tempo pieno.
Come si calcola lo straordinario part time?
Quanto sono pagati gli straordinari part-time? 15% per lo straordinario dalla 41ma alla 48ma ora settimanale, elevato al 20% per lo straordinario eccedente le 48 ore settimanali; 30% per lo straordinario festivo; 50% per lo straordinario notturno, dalle ore 22 alle ore 6; 35% per il lavoro supplementare.
Quante ore al giorno si possono in un part time?
Cosa si intende per clausole di elasticità e di flessibilità nel contratto part-time quali sono i requisiti?
Le clausole flessibili permettono la variazione della collocazione temporale della prestazione stessa, mentre le clausole elastiche, nell’ambito dei rapporti a tempo parziale di tipo verticale o misto, permettono la variazione in aumento della prestazione lavorativa.
Quanto guadagna un part time 24 ore Commercio?
Ciò significa che un commesso part time percepisce uno stipendio medio lordo di 1.351,80 euro cui si aggiungeranno elementi variabili legati alle presenze effettive o alle mansioni svolte, ad esempio lavoro supplementare, lavoro straordinario, o maggiorazioni per lavoro notturno o festivo, o eventuali indennità, come …
Chi può chiedere part time a scuola?
I supplenti in servizio fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) o fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto), quindi, possono richiedere di svolgere l’attività lavorativa con orario di lavoro part-time.
Quali sono i diversi tipi di lavoro a tempo parziale?
tipo orizzontale: il lavoratore lavora tutti i giorni a orario ridotto; tipo verticale: il lavoratore lavora a tempo pieno, ma solo in alcuni giorni della settimana, del mese, o dell’anno; tipo misto: quando vi è la combinazione delle due modalità tra part-time orizzontale e verticale.