Sommario
Che vuol dire linguaggio di markup?
Il linguaggio di marcatura (o di markup) è un insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione (strutturali, semantici, presentazionali) o layout di un testo; facendo uso di convenzioni rese standard, tali regole sono utilizzabili su più supporti.
Quali sono i markup principali che compongono tutte le pagine HTML?
Come si può notare i tag principali di un documento HTML sono tre: il tag <html>, e . Vediamoli nel dettaglio.
A cosa serve il linguaggio XML EXtensible Markup Language )?
Serve per descrivere dati in modo semplice, strutturato e leggibile da umani. come semplificazione del linguaggio SGML (Standard Generalized Markup Language) da cui è derivato HTML. il scambiare informazioni sul Web, anche se le sue applicazioni sono diventate le più disparate.
Cosa sono i marcatori nel linguaggio HTML?
–Si tratta delle informazioni che il documento comunica all’utente attraverso il testo, le immagini, il suono, i filmati, le animazioni ecc. –E’ il modo in cui un documento è reso o appare all’utente.
Qual è la struttura base di una pagina web?
ELEMENTI DEL LINGUAGGIO HTML Un documento HTML inizia con il tag <HTML> e termina col tag . Il documento è poi suddiviso in due parti: intestazione ; corpo .
Cosa permette di fare JavaScript?
JavaScript (talvolta abbreviato con il termine JS) è un linguaggio di programmazione, implementato nei browser per consentire l’esecuzione di script lato client nelle pagine web.
Perché HTML?
L’equivoco sull’HTML probabilmente deriva proprio dal significato dell’acronimo stesso: HyperText Markup Language, ovvero linguaggio a marcatori per ipertesti.
Cosa sono gli script nel PC?
Cos’è uno script – in breve: uno script è un programma scritto con un linguaggio di scripting. Questi sono spesso più semplici dei comuni linguaggi di programmazione e permettono uno sviluppo (solitamente) più veloce.
Qual è l’HyperText Markup Language?
In informatica l’HyperText Markup Language (HTML; traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è un linguaggio di markup. Nato per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali disponibili nel web 1.0, oggi è utilizzato principalmente per il disaccoppiamento della struttura logica di una pagina web (definita
Cosa è HyperText Markup?
In informatica l’ HyperText Markup Language (traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti), comunemente noto con l’acronimo HTML, è un linguaggio di markup.
Qual è il linguaggio di markup?
Un linguaggio di markup è un linguaggio leggibile dall’uomo che viene utilizzato da un computer per “annotare” un documento elettronico in modo che il computer possa comprendere meglio lo stile e la struttura del documento.