Sommario
Che vuol dire niente di meno?
[grafia unita di niente di meno]. – 1. [in misura non inferiore, spesso seguito dalla cong. che: la dama eletta da Sordello era nientedimeno che Beatrice (G.
Che significa Allegiare?
avere) Dimorare temporaneamente in casa altrui o in albergo: ho alloggiato due mesi all’albergo Miramare; alloggiò presso il fratello; alloggiare, o essere alloggiato, avere l’alloggiamento in un luogo. Prov., chi tardi arriva male alloggia. 3. tr.
Cosa vuol dire niente affatto?
Più comunem., si usa per rafforzare una negazione: non lo conosco a., per nulla; e come negazione recisa: niente affatto. Non ha per sé stesso valore negativo; è perciò ritenuto scorretto l’uso del semplice a., non raro nelle risposte, col senso di «niente affatto, no davvero».
Come si scrive d apprima?
– Prima, nel principio, in un primo tempo, in un primo momento: d. non me ne accorsi; d. ebbe paura, ma poi si rinfrancò. (o da prima) [grafia unita di da prima] avv.
Cosa vuol dire il verbo aleggiare?
di ala] (io aléggio, ecc.; aus. avere), letter. – 1. Agitare le ali, volando con leggerezza; estens.: un aleggiar leggiero Di remi (Chiabrera); fig., poet.: benché a le dame in tanto Sovra l’arco de’ labbri aleggi e penda Insolente sbadiglio (Parini); sento …
Che cosa significa arieggiare?
Aerare, dare aria a un locale: a. il fieno, il grano, toglierlo da locali chiusi ed esporlo all’aria per eliminarne l’umidità. 2. Imitare qualcuno, prenderne l’aria, la posa e sim.: arieggia troppo il suo maestro; versi che arieggiano il Leopardi; anche intr.: a.
Che tipo di avverbio è affatto?
· La parola affatto rafforza il significato del verbo che accompagna con il valore di “del tutto” (è una donna affatto bella); tuttavia, l’uso frequente di questo avverbio come rafforzativo in frasi negative (non sono affatto stanca) ha portato a usarlo anche da solo con il significato di “per niente” (“Hai sonno?” “ …