Sommario
Che vuol dire non reversibile?
Non reversibile; detto in genere di qualsiasi cosa che non può essere invertita, rispetto al movimento, all’azione esercitata, al funzionamento, alla trasmissione di energia, e in senso fig. rispetto all’equivalenza, al rapporto logico, ecc.: moto, direzione i.; processo, sviluppo i.; per leggi storiche irreversibili.
Quando si dice reversibile?
– Che può essere invertito, che può tornare indietro fino allo stato e alle condizioni iniziali (contr. di irreversibile): moto r.; direzione r.; processo r.; ragionamento r., in cui la conseguenza può assumersi come premessa. In partic.: 1.
Qual è la differenza tra reazioni reversibili e irreversibili?
Una reazione chimica che avviene solo in una direzione, dai reagenti ai prodotti, è completa o irreversibile. A reazione avvenuta, se sono presenti sia i reagenti sia i prodotti, la reazione è incompleta o reversibile.
Quali sono i fenomeni reversibili?
Trasformazioni reversibili: la direzione della trasformazione pu`o essere invertita, cambiando di poco le condizioni esterne. Esempio: gas compresso da un pistone. Trasformazioni irreversibili: hanno carattere spontaneo e sembrano avvenire solo in una direzione. Esempio: espansione libera di un gas nel vuoto.
Cosa vuol dire reversibile in fisica?
Una trasformazione reversibile, nella termodinamica, è una trasformazione termodinamica di un sistema termodinamico che dopo aver avuto luogo, può essere invertita riportando il sistema e l’ambiente nelle condizioni iniziali senza che ciò comporti alcun cambiamento nel sistema stesso e nell’universo.
Quando una reazione può essere definita reversibile?
Il concetto di reazione reversibile, nella moderna terminologia, si applica ad una reazione chimica nella quale i reagenti ed i prodotti coesistono in equilibrio chimico. Per non confondere le idee, si preferisce chiamare una reazione (chimicamente) reversibile con il termine reazione invertibile. …
Cosa significa Endoreversibile?
Termodinamica endoreversibile – Wikipedia – Endoreversible thermodynamics. Termodinamica endoreversibile è un sottoinsieme di irreversibile termodinamica volto a formulare ipotesi più realistiche in merito trasferimento termico che sono tipicamente realizzati in reversibile termodinamica.
Quando una trasformazione adiabatica è reversibile?
Quando una trasformazione avviene senza scambio di calore (trasformazione adiabatica) si ha che dQ=0, cioè che l’ entropia è costante (la trasformazione è isoentropica). La prima è reversibile (quindi isoentropica): l’ entropia dei due stati è la stessa.
Come capire se un processo è reversibile o irreversibile?
Una trasformazione reversibile è una trasformazione che si svolge in modo che, alla fine, sia il sistema sia ciò che lo circonda localmente possano essere riportati nei rispettivi stati iniziali, senza produrre alcun cambiamento nel resto dell’Universo. In caso contrario la trasformazione si dice irreversibile.
Come sono rappresentate le reazioni chimiche reversibili?
Le reazioni chimiche sono rappresentate con l’aiuto di equazioni chimiche che contengono una freccia in mezzo che ci dice se la reazione è reversibile o irreversibile. (→) è il modo in cui viene rappresentata una reazione irreversibile mentre (↔) è il segno tra la reazione che ci dice che la reazione è reversibile.