Sommario
- 1 Che vuol dire omofonico?
- 2 Cosa significa che due suoni sono Omofoni?
- 3 Qual è la differenza tra un coro polifonico ed uno monodico?
- 4 Che significa coro monofonico?
- 5 Che cosa è un suono omofono?
- 6 Cosa vuol dire monofonia?
- 7 Qual è la differenza tra monodia e polifonia?
- 8 Quando uno strumento si dice polifonico?
Che vuol dire omofonico?
Musica che più voci o strumenti eseguono all’unisono o all’ottava. L’o. si riscontra in tutta la musica antica eseguita da più persone, sino al 9° sec.
Quando un canto e omofonico?
Quando una stessa linea melodica viene eseguita simultaneamente da più voci o strumenti ma su diversi registri si parla di omofonia.
Cosa significa che due suoni sono Omofoni?
Di parole (chiamate anche omofoni s. m.) che, pur avendo significato ed etimo diversi, sono uguali come suono (omonime, quindi, in senso stretto), abbiano o no grafia diversa: per es., le parole ital.
Che cosa si intende per monodia o monofonia?
In musica, monofonia è una semplice melodia senza alcun accompagnamento armonico. Questo si ottiene suonando una nota per volta o con la stessa nota duplicata all’ottava (questo avviene quando un uomo ed una donna cantano assieme). Molta musica medioevale era monofonica, compreso il canto gregoriano.
Qual è la differenza tra un coro polifonico ed uno monodico?
Quando tutti cantano la stessa parte all’unisono o all’ottava il coro si definisce monodico; se l’andamento delle singole parti costituenti la composizione è in contrappunto, vale a dire che le varie voci non cantano le stesse parole dell’unico testo ma usano imitazioni e valori differenti, si ha il cosiddetto coro …
Che cos’è il canto monodico?
monodia Il canto a voce sola (eseguito sia da una, sia da più persone) con o senza accompagnamento. Secondo alcuni studiosi, dall’antichità sino al 9° sec. d.C. la musica fu essenzialmente monodica: di tale genere erano la maggior parte della musica greca, il canto liturgico, il repertorio dei trovatori e trovieri ecc.
Che significa coro monofonico?
Quali sono gli strumenti musicali monofonici?
Appartengono alla categoria degli strumenti musicali monodici: Flauto traverso, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Saxofono, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Percussioni (*). Anche Canto è considerato strumento monodico.
Che cosa è un suono omofono?
I suoni omofoni (o omologhi) sono suoni che grazie alle alterazioni, possono essere espressi da note di diverso nome, pur restando i medesimi.
Che cosa sono le parole omofone?
Le parole omofone sono dette anche omonime perché oltre ad avere il medesimo suono hanno anche lo stesso nome (la bugia, per esempio: candeliere e menzogna); quelle omografe, invece, hanno la medesima grafia ma il suono, cioè la pronuncia, non sempre uguale. …
Cosa vuol dire monofonia?
– In elettroacustica, di sistema non stereofonico per la registrazione e la riproduzione di suoni (detto anche monoaurale o, in forma abbreviata, mono), e anche di componenti di tali sistemi non stereofonici: registrazione magnetica m.; fonorivelatore m.; dischi monofonici. stereo,…
Cosa vuol dire stile polifonico?
polifonia Tipo di scrittura musicale che prevede l’insieme simultaneo di più voci (umane e/o strumentali) su diverse altezze sonore, che procedono in direzioni parallele o opposte per intonare inni, preghiere, canzoni, ma anche per suonare concerti e sinfonie.
Qual è la differenza tra monodia e polifonia?
Nel canto e nella musica antichi e moderni , il canto a una voce reale (eseguito da una o da più persone all’unisono), con o senza accompagnamento strumentale, che costituisce la manifestazione più semplice del fatto musicale; si contrappone a polifonia, che è il canto a due o più voci indipendenti.
Qual è la differenza tra strumenti monofonici e strumenti polifonici?
Detto in due parole, una macchina monofonica è in grado di suonare una sola voce per volta, mentre una macchina polifonica permette la costruzione di intervalli (bicordi, tricordi, eccetera) in base alla quantità di voci simultaneamente generate e controllabili.