Sommario
Che vuol dire parametrizzare?
tr. [der. di parametro]. – In matematica, rappresentare gli elementi di un insieme con un numero conveniente di parametri.
Quando una curva e parametrizzabile?
È bene sapere che è possibile parametrizzare varie figure geometriche, come una circonferenza, una parabola o una curva. Una curva possiamo dire che è parametrizzata se risulterà derivabile in ognuno dei suoi punti.
Come si parametrizza una superficie?
sono dette equazioni parametriche della superficie. La parametrizzazione puo’ essere assegnata anche in forma vettoriale: ϕ(u,v) = x(u,v)i + y(u,v)j + z(u,v)k. Al variare di (u,v) in D, il punto Q = (x(u,v),y(u,v),z(u,v)) descrive una superficie Σ ⊂ R3.
Come determinare se una curva è semplice?
Una parametrizzazione ϕ(t) si dice semplice se a valori distinti di t corrispondono punti distinti, esclusi al pi`u gli estremi a e b dell’intervallo I che possono avere per immagine lo stesso punto. Una curva `e detta semplice se esiste una sua parametrizzazione semplice.
Come può essere un’iperbole?
L’iperbole è il luogo geometrico dei punti del piano per i quali è costante la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi. Vista come sezione di un cono rotondo indefinito, l’iperbole è quella conica che si ottiene come sezione piana del cono di rotazione con un piano parallelo all’asse del cono.
Quando l’equazione è un’iperbole?
In particolare, l’iperbole si ottiene sezionando un cono con un piano parallelo al suo asse. Si chiama iperbole il luogo geometrico dei punti del piano per i quali la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi si mantiene costante in valore assoluto.
Come si può parametrizzare una curva?
In matematicaviene utilizzata la parametrizzazionenel momento in cui si desidera procedere alla semplificazione delle variabilidi una curvain una sola variabile. È bene sapere che è possibile parametrizzare varie figure geometriche, come una circonferenza, una parabola o una curva. Una curva possiamo dire che è parametrizzata se risulterà
Cosa è la parametrizzazione?
La parametrizzazione consiste nello assegnare un parametro, ed esprimere le variabili in funzione di questo parametro. A livello fisico, questo torna utile perché permette di comprendere come si muove un punto materiale lungo la traiettoria. E’ notoriamente complicato determinare la parametrizzazione.
Qual è l’equazione parametrica?
L’equazione parametrica è un’equazione matematica in cui le due variabili vengono definite in funzione di uno o più parametri. Questo parametro può essere, per esempio, il tempo con la variabile t. È bene sapere che possiamo esprimere in questo modo parametrico sia una retta sia una curva.