Sommario
Che vuol dire passare in sordina?
in sordina (raro alla s.), in tono smorzato, piano: cantare, suonare in s.; in senso fig., fare qualcosa in s., di nascosto, senza far sapere nulla ad altri; Taddeo le celava un amoretto Di fresco intavolato alla sordina (Giusti).
A cosa serve la sordina per violino?
La sordina per violino permette infatti di esercitarsi e suonare a basso volume!
Come silenziare il violino?
Una sordina in metallo può attenuare anche del 70% il suono emesso dal violino, mentre una in ebano si limita al 40%; una in caucciù silenzia il violino del 50%, mentre quella in piombo anche del 75%. Le sordine in piombo, bronzo o la sordina Otto possono, invece, attenuare fino all’80% il volume delle tue esecuzioni.
Cosa significa passare in cavalleria?
|| fig. Passare in cavalleria, di cosa prestata e mai restituita; di progetto lasciato cadere: ormai quella vacanza è passata in c.! || Senso della dignità e dell’onore, lealtà, generosità, cortesia: un gesto di squisita c. || Fino alla seconda Guerra Mondiale, arma formata di soldati a cavallo: un reggimento di c.
A cosa serve la sordina nel violino?
La sordina (o anche, raramente, sordino), in musica, è un dispositivo meccanico che, applicato ad uno strumento musicale, ne modifica il suono, attutendolo e modificandone il timbro.
Come silenziare un pianoforte?
Per insonorizzare il suono del pianoforte in casa la soluzione ideale è quella di ricorrere ad una struttura flottante. Il piano ha potenza ed estensione in frequenza tali da rendere il suo trattamento acustico un problema di non facile soluzione.
Cosa è la sordina in musica?
La sordina (o anche, raramente, sordino), in musica, è un dispositivo meccanico che, applicato ad uno strumento musicale, ne modifica il suono, attutendolo e modificandone il timbro.
Cosa è una sordina per violino?
Sordina per violino. Negli strumenti ad arco, la sordina tradizionale prende la forma di un dispositivo con tre protrusioni, da applicare al ponticello. Ne esistono di molte differenti forme, di cui la più comune è rotonda, realizzata in gomma. Può anche essere sostituita da espedienti più artigianali, a volte persino da mollette da bucato.
Qual è il tono nasale della sordina?
Questa sordina produce un tono nasale molto penetrante ai volumi alti. In ordine di frequenza d’utilizzo, segue la sordina a tazza (cup), simile alla diritta, ma dotata di un labbro che forma una tazza sopra la campana dello strumento, smorzando le frequenze basse e acute e dando un suono più attenuato.