Sommario
Che vuol dire per lo meno?
perloméno (o pér lo méno) avv. – Almeno; se non altro, a dir poco (indica che il fatto di cui si parla viene considerato come la più restrittiva delle ipotesi): il paese più vicino dista p. quindici chilometri; avresti dovuto p. scusarti del ritardo.
Che tipo di avverbio è meno?
1 è il comparativo dell’avverbio poco; si contrappone a più; può troncarsi in men, specialmente in posizione proclitica; si antepone a aggettivi e avverbi; normalmente si pospone ai verbi; ha come forma rinforzata di meno; può essere preceduto e graduato da poco, un po’, ben, molto, assai ecc., e focalizzato da altri …
Cosa non meno importante sinonimo?
↓ considerevole. ↔ futile, insignificante, irrilevante, trascurabile.
Come si scrive ciò non di meno?
/tʃonondi’meno/ (non com. cionnondimeno) cong. [grafia unita di ciò non di meno]. – [con valore avversativo, nonostante ciò] ≈ [→ CIONONOSTANTE].
Quanto meno o perlomeno?
PERLOMENO: grafia più usata con univerbazione. PER LO MENO: grafia meno usata, ma comunque accettabile. Un discorso del tutto analogo vale nella scelta tra quantomeno e quanto meno.
Quanto meno come si scrive?
/kwanto’meno/ avv. [grafia unita di quanto meno]. – [come condizione minima: mi devi quantomeno accompagnare] ≈ a dir poco, almeno, come minimo, perlomeno. ↔ (tutt’) al più.
Che tipo di avverbio è invece?
in vece) [grafia unita di in vece]. – ■ avv. [in modo contrario a quel che sembra: lo credevo sincero, invece era un ipocrita] ≈ al contrario, (lett.) all’incontro, all’opposto, diversamente, (lett.)
Cosa futile sinonimo?
2. [di scarso peso, di poca importanza: litigare per f. motivi] ≈ banale, insignificante, irrilevante. ↔ grave, importante, rilevante, serio, significativo.
Come si scrive di meno?
Di meno è un avverbio. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Come dire nondimeno?
NON DI MENO: grafia meno utilizzata, ma comunque corretta. Riscriviamo le frasi precedenti con la grafia più utilizzata. 1) Non si è allenato per tanto, nondimeno ha vinto ugualmente. 2) Non è muscoloso, nondimeno è molto forte.
Quanto meno o quantomeno Crusca?
Le due grafie sono corrette, anche se la più diffusa nell’italiano contemporaneo è quella staccata “quanto meno”. Quanto meno è un avverbio il cui significato è: almeno, perlomeno, come minimo, se non altro.