Sommario
Che vuol dire peritoneo?
peritoneo Membrana sierosa che nei Vertebrati riveste la cavità centrale del corpo. In anatomia umana, la cavità peritoneale è completamente chiusa nell’uomo, mentre nella donna comunica indirettamente con l’esterno, attraverso i due orifizi tubarici interni.
Quante pleure ci sono?
È formata da due foglietti, chiamati foglietti pleurici: uno, il foglietto pleurico parietale (o pleura parietale), riveste esternamente i polmoni e li divide dalla parete toracica; l’altro, il foglietto pleurico viscerale (o pleura viscerale), aderisce alla superficie interna del polmone.
Quali sono le viscere del corpo umano?
Secondo l’anatomia cinese, il corpo umano è strutturato in cinque organi pieni (zang): Cuore (xin), Polmoni (fei), Reni (shen), Milza–Pancreas (pi), Fegato (gan) e cinque visceri cavi (fu): Intestino crasso (dachang), Stomaco (wei), Intestino tenue (xiaochang), Vescica (pangguang), Cistifellea (dan), e fondato su una …
Cosa è una cavità corporea?
Cavità corporea. Una cavità corporea è qualsiasi spazio o compartimento, o potenziale spazio nel corpo animale. Le cavità ospitano organi e altre strutture; cavità come spazi potenziali contengono fluido. Le due più grandi cavità del corpo umano sono la cavità del corpo ventrale e la cavità del corpo dorsale.
Quali sono le cavità più importanti del corpo umano?
Osservandolo dall’interno, il corpo umano presenta diverse cavità. Le due cavità più importanti, per ampiezza, sono la cavità addomino-pelvica (la più grande) e la cavità toracica. La cavità addomino-pelvica prende posto nella parte inferiore del tronco e contiene numerosi organi vitali, tra cui il fegato, i reni e l’ intestino.
Quali sono le pareti della cavità nasale?
Le cavità nasali sono scavate al centro della faccia e tra loro divise da un setto mediano. In ciascuna cavità nasale si considerano quattro pareti, un’apertura anteriore e un’apertura posteriore. Le pareti sono distinte in inferiore o pavimento, superiore o volta, laterale e mediale.
Cosa è la cavità peritoneale?
Tra questi due strati è presente uno spazio, detto cavità (o cavo) peritoneale, che è del tutto chiusa ed è quindi una cavità virtuale riempita solo da una piccola quantità (circa 50 ml) di un liquido sieroso che funge da lubrificante permettendo ai due strati di scorrere tra loro senza un eccessivo attrito.
https://www.youtube.com/watch?v=DDUIJlamTPg