Sommario
Che vuol dire pronti contro termine?
In tecnica bancaria, è l’operazione (detta anche vendita con patto di riacquisto) che consiste nell’acquisto (o, viceversa, nella vendita) a pronti (per contanti) contro la vendita (o, viceversa, l’acquisto) a termine di titoli dello stesso tipo.
Quanto rendono i pronti contro termine?
Essi costituiscono, quindi, uno strumento semplice che non impegna i risparmi per lungo tempo. I tassi d’interesse, inoltre, si oscillano tra lo 0,90 al 2%, a seconda dell’Istituto a cui ci si rivolge.
A quale obiettivo risponde l’operazione detta pronti contro termine?
Il pronti contro termine è un’operazione utilizzata prevalentemente dalle banche e dalle imprese per compensare gli squilibri di liquidità, in eccesso o in difetto.
Cosa sono reverse repo?
Le operazioni di reverse repo sono dei contratti pronti contro termine (vedi: Mercato regolamentato dei pronti contro termine; MTS Italy-segmento Repo), attraverso cui la Banca Centrale assorbe liquidità (riduzione della base monetaria) cedendo a pronti dei titoli detenuti nel proprio portafoglio e impegnandosi …
Cosa vuol dire repo?
repo (repurchase agreement) Contratto fra due soggetti («accordo di riacquisto»), più noto nella terminologia finanziaria come pronti contro termine (➔), dove un soggetto A vende all’altro B, un titolo contro pagamento in contanti (operazione a pronti), impegnandosi a riacquistarlo a un prezzo prefissato a una certa …
Come si cerca il prestito titoli?
Il prestito titoli è un’operazione con cui il proprietario di bond o azioni trasferisce temporaneamente i propri prodotti finanziari a una controparte, che si impegna a restituirli in una data futura, già predeterminata, in cambio di una remunerazione.
Cosa sono le obbligazioni di una banca?
Le obbligazioni bancarie sono titoli obbligazionari che impegnano la banca emittente al rimborso del capitale e alla corresponsione degli interessi, sulla base di un tasso fisso o variabile, nel corso della durata del titolo.
Cosa significa regolamento a pronti?
Espressione commerciale per la clausola dei contratti di compravendita stabilente che il pagamento deve essere effettuato alla consegna, o, al massimo, con una brevissima dilazione di pochi giorni, quando e come gli usi locali la prevedono (v. anche contante; cash).