Sommario
Che vuol dire retta dottrina?
«Il termine “ortodossia”, di origine greca, significa letteralmente “retta dottrina”. I due significati esprimono la medesima realtà, cioè la professione della retta fede cristiana, sia essa formulata sul piano concettuale (dottrina) o celebrata nella liturgia della Chiesa (glorificazione).»
Cos’è la dottrina di una religione?
Serie organica di principî che costituiscono la base di una scienza, di una filosofia, di una religione, ecc.: d. scientifiche, filosofiche, teologiche; la d. di Cristo, della Chiesa; storia delle d.
Cosa indica l’espressione dottrina sociale della Chiesa?
dottrina sociale della Chiesa Insieme di principi, teorie, insegnamenti e direttive emanate dalla Chiesa cattolica in relazione ai problemi di natura sociale ed economica del mondo contemporaneo.
Si tratta dello sviluppo, della solidarietà, della sussidiarietà, della destinazione universale dei beni, del bene comune. I primi quattro costituiscono gli strumenti che consentono di raggiungere l’obiettivo fondamentale della Dottrina Sociale della Chiesa che è rappresentato dal bene comune.
Chi è Gesù scuola primaria?
Chi era Gesù CristoGesù (dal nome ebraico Yeshu) era ebreo, nacque a Betlemme, vicino a Gerusalemme, più di 2000 anni fa e visse quasi sempre a Nazaret, da qui il soprannome de “il Nazareno”.
Quali sono i principi fondamentali del Cristianismo?
Principi fondamentali. Il Cristianesimo è una religione monoteista, come l’Ebraismo da cui è sorto. I cristiani infatti credono che esista un solo Dio. Egli è il creatore dell’universo (che perciò è considerato una cosa buona) e tutto gli è sottomesso.
Qual è la credenza più caratteristica del cristianesimo?
Di questa dottrina fa parte anche la credenza forse più caratteristica del Cristianesimo, quella della doppia natura, umana e divina, di Cristo: Gesù, pur essendo un uomo vero, nato dalla Vergine Maria per opera dello Spirito Santo, era anche veramente Dio.
Quando nasce il cristianesimo?
Il Cristianesimo nasce duemila anni fa nella terra di Israele in seguito alla predicazione di un ebreo, Gesù di Nazareth. Gesù era un predicatore itinerante che raccolse attorno a sé un movimento composto dai più diversi strati della popolazione ebraica con un nucleo di discepoli più ristretto
Quali sono le chiese cristiane?
Tra le Chiese cristiane, secondo le statistiche, Attualmente il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo, con circa 2,5 miliardi di fedeli