Sommario
Che vuol dire sei meravigliosa?
– 1. a. Che suscita meraviglia, e spesso anche un senso di stupore, per le sue qualità, per i modi in cui si manifesta, perché strano, sorprendente, straordinario: m’apparve una maravigliosa visione (Dante); cosa m.
Cosa vuol dire meravigliarsi?
Provare meraviglia, essere preso da meraviglia, per cosa inattesa o sorprendente (non ha il senso di ammirazione che è nel sost.
Cosa vuol dire essere stupiti?
MAPPA Il verbo STUPIRE significa meravigliare, sorprendere (mi stupisce moltissimo la sua ostinazione; la risposta mi stupì; sono fatti che ormai non stupiscono più nessuno; il risultato del concorso ha stupito un po’ tutti).
Che cos’è meravigliosa in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI MERAVIGLIOSO Meraviglioso può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L’aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.
Cosa può essere meraviglioso?
1 Che suscita meraviglia, stupita ammirazione, che lascia sbigottiti SIN stupendo, magnifico, splendido: una casa m.; un paesaggio m.
Perché è importante stupirsi?
Secondo quasi metà degli italiani, una sorpresa fa sentire meglio le persone care e riduce lo stress. È una forma di apprendimento spontanea. Stimola le funzioni cognitive, per stabilire un nesso tra il fatto sorprendente e quanto si conosceva, e fa apprendere qualcosa di nuovo. È il presupposto di tutte le emozioni.
Chi non riesce a stupirsi e meravigliarsi è come se fosse morto?
“Chi non riesce più a stupirsi né a meravigliarsi è come se fosse morto”. Una frase all’apparenza quasi banale, che lo scienziato tedesco Albert Einstein ha regalato al mondo. Obiettivi e traguardi sono fondamentali, nella vita di ognuno, per arrivare alla meta e per vivere appieno la nostra esistenza.
Che bello sinonimo?
A agg attraente, avvenente, carino, leggiadro, piacente, affascinante, seducente, pregevole, mirabile, incantevole, splendido | pittoresco, stupendo, sontuoso, grandioso, imponente | formoso, aggraziato, armonioso, ben fatto-proporzionato, scultoreo, aitante | (tempo) sereno, limpido | grande, ingente, abbondante.
Chi non riesce più a stupirsi è come se fosse morto?
Che cosa è lo stupore?
– 1. Forte sensazione di meraviglia e sorpresa, tale da togliere quasi la capacità di parlare e di agire: Oppresso di stupore, a la mia guida Mi volsi (Dante); era tanta nella città la moltitudine di quegli che di dì e di notte morieno, che uno s.