Che vuol dire sentirsi in imbarazzo?
È un sentimento simile al timore dell’imprevedibilità della reazione altrui al proprio comportamento: il timore di un imprevedibile e possibile rimprovero o rifiuto può spaventarci nell’agire. L’imbarazzo è paragonato, a livello sociale, al dolore fisico.
Perché ho vergogna di tutto?
Solitamente la vergogna nasce dalla paura di fare brutte figure o dal dispiacere di averle già fatte. Quando ci vergogniamo infatti siamo preoccupati di non riuscire a dare agli altri (ed a noi stessi) una buona immagine di noi. È per non doverci vergognare che spesso decidiamo cosa fare e cosa evitare di fare.
Come non sembrare in imbarazzo?
L’imbarazzo è la bugia che dici quando parli di te stesso….Tuttavia, superare l’imbarazzo è possibile grazie ad alcune strategie.
- Approfondire la propria conoscenza per superare l’imbarazzo.
- Rivedere il passato.
- Sviluppare un atteggiamento compassionevole verso sé stessi.
- Lavorare sull’autoaccettazione.
- Esporsi gradualmente.
Come superare l’imbarazzo con un ragazzo?
Consigli
- Cura la tua igiene. Nessun ragazzo vuole una ragazza che puzza o non si lava mai!
- Cerca di parlare con lui, di tanto in tanto. Ma potrebbe infastidirsi se lo farai ogni giorno.
- Sii sicura di te e sorridi.
- Non lasciare mai che un ragazzo rovini le tue amicizie.
Come dimenticare una situazione imbarazzante?
Il modo più semplice per superare l’ansia provocata da un momento di forte imbarazzo è quello di ridere di se stessi e della situazione appena accaduta. Così facendo, è più facile che anche gli altri facciano altrettanto anziché prendersi gioco di te.
Come si fa a non vergognarsi?
Ci sono due modi per smettere di provare vergogna eccessiva: uno è quello di convincere noi stessi, attraverso il dialogo interno, che non abbiamo prove che indichino che le persone attorno a noi ci disapprovano. Ed anche se così fosse, è importante convincersi che non abbiamo bisogno che il mondo intero ci accetti.