Sommario
Che vuol dire stato stazionario?
Più genericam., che permane costante, che non progredisce né regredisce: la temperatura è s.; la situazione meteorologica si mantiene s.; le condizioni del malato sono tuttora s., non mostrano tendenza a miglioramento né a peggioramento.
Cosa significa stazionario in medicina?
Lo stato stazionario, steady state dalla lingua inglese, è lo stato d’equilibrio; è un parametro molto utile nello studio della cinetica di un farmaco. Quando si somministra un farmaco, la concentrazione plasmatica dello stesso, nel tempo, subisce oscillazioni che diventano minime dopo un certo periodo di assunzione.
Cosa afferma la teoria dell’universo stazionario?
La teoria dello stato stazionario postula che l’universo mantenga le stesse proprietà nello spazio e nel tempo e non abbia né inizio né fine. Essa non deve essere confusa con l’idea di un universo statico: infatti la teoria descrive un universo in espansione come la teoria del Big Bang.
Cosa si intende per crescita stazionaria?
In questo stato stazionario il prodotto e lo stock di capitale continueranno a crescere, ma solo al tasso di crescita della popolazione, in modo da mantenere costante, in equilibrio, il prodotto e lo stock di capitale pro capite.
Come fa l’universo a essere infinito?
Nel modello del Big Bang, anche l’estensione spaziale dell’universo può essere, in linea di principio, infinita. L’universo può essere finito e chiuso su se stesso, in modo simile a una sfera (come nel modello di Einstein), ma anche infinito, come un piano o una sella che si estendono senza limiti (vd. fig. c).
Cosa diceva Einstein sull’universo?
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
Come calcolare il tasso di crescita di un mercato?
Percentuale del tasso di crescita in più anni Esempio: la città Y ha ad inizio anno 100.000 abitanti e a fine anno 150.000. Quindi: 150.000 – 100.000 = 50.000. Dividere ora il risultato ottenuto nella sottrazione per il valore iniziale. Esempio: 50.000 / 100.000 = 0,50.
Come stimare il tasso di crescita di un’azienda?
Un esempio potrà essere utile. Dato un fatturato iniziale di 5 milioni di euro e uno dopo 6 anni di 10 milioni di euro, il CAGR sarà uguale a (10/5)1/6-1, cioè a 0,12246, ossia la società in sei anni avrà mostrato una crescita annua percentuale del 12,24% circa.
Cosa c’è oltre i confini dell’universo?
Come spiega Phys.org, “l’universo non ha confini ed è destinato ad espandersi per sempre, ma con velocità sempre decrescente, tendente a zero in un tempo infinito”. Questo è il modello dell’universo piatto.
Qual è lo stato stazionario?
In generale lo stato stazionario indica una condizione di equilibrio dinamico. Un sistema che si trovi allo stato stazionario tende a mantenere il proprio comportamento col trascorrere del tempo. Nei sistemi stocastici le varie probabilità che differenti stati si ripetano restano costanti.
Quando è ottenuto lo stato stazionario?
In elettronica lo stato stazionario è ottenuto a regime, cioè quando tutti i transitori di un circuito o di una rete si possono considerare esauriti;
Qual è lo stato stazionario in fisica?
In fisica lo stato stazionario tende generalmente a riferirsi ad uno stato quanto meccanico ad energia definita. In meccanica dei fluidi si riferisce ad una condizione di flusso costante (ad es. flusso di un fluido o elettrico) In fisica, può riferirsi all’equilibrio dinamico, riscontrabile in un sistema dinamico