Sommario
- 1 Che vuol dire TCO?
- 2 Cos’è il driver di costo?
- 3 Come calcolare TCO?
- 4 Quali sono i componenti del TCO?
- 5 Come si applica l Activity Based Costing?
- 6 Quanti chilometri di costa ha l’Italia comprese le isole?
- 7 Quali tasse relative all’uso e al mantenimento del veicolo sono incluse nel calcolo del TCO?
- 8 Come funziona l Activity Based Costing?
Che vuol dire TCO?
TCO è l’acronimo di Total Cost of Ownership, che indica il costo totale di proprietà.
Cos’è il driver di costo?
Con la definizione cost driver – letteralmente “(fattore) che pilota un costo” in inglese – si intendono i criteri atti a dividere le voci economiche in dettagli più utili alle analisi di contabilità analitica o di contabilità industriale.
Quante coste ha l’Italia?
L’Italia ha oltre 8.000 chilometri di coste e una innata vocazione marittima che coinvolge l’intera struttura socio-economica nazionale.
Come calcolare TCO?
Calcolare il TCO di un’auto non è difficile. Basta andare a sommare le varie voci di costo….LE COMPONENTI DEL TCO DI UN’AUTO
- Prezzo di listino dell’auto (o canone di noleggio): si tratta della voce di spesa più scontata.
- Eventuali incentivi (regionali o statali) che riducono il prezzo di listino.
Quali sono i componenti del TCO?
Il Total Cost of Ownership, o TCO, si riferisce quindi al costo totale di proprietà di un veicolo, ed essenzialmente include il costo di acquisto, eventuali costi operativi e di manutenzione sostenuti nel corso della vita della vettura, nonché eventuali proventi della rivendita.
Cosa sono gli activity driver?
I driver delle attività assegnano i costi delle attività ai prodotti/servizi realizzati sulla base del “consumo” delle attività medesime. Generalmente i driver delle attività corrispondono a fattori che consentono una adeguata misurazione degli output delle attività individuati mediante i diagrammi di flusso.
Come si applica l Activity Based Costing?
Le fasi logiche di applicazione dell’Abc sono: Identificazione delle attività; Scelta di cost driver. Valorizzazione in termini di costo delle attività…IMPLEMENTAZIONE DELL’ABC
- Analizzare i dati a disposizione;
- Comprendere tali dati;
- Sviluppare il sistema (implementazione);
- Valutare i risultati.
Quanti chilometri di costa ha l’Italia comprese le isole?
Le coste italiane hanno uno sviluppo complessivo di 7.456 chilometri. Non è una cifra esagerata se si tiene conto che il territorio italiano è piuttosto frastagliato. La regione con il maggior sviluppo costiero è la Sardegna, con 1.849 chilometri, seguita dalla Sicilia (1.500 km) e dalla Puglia (829 km).
Come cambiano le coste?
I cambiamenti climatici e il conseguente scioglimento dei ghiacci polari, i movimenti delle placche tettoniche, i terremoti e l’attività vulcanica, sono da annoverare tra le maggiori cause della variazione delle coste del Mediterraneo.
Quali tasse relative all’uso e al mantenimento del veicolo sono incluse nel calcolo del TCO?
Tra gli altri elementi che costituiscono il TCO, troviamo quelli di manutenzione (8%), i costi finanziari (8%), le tasse (5%), i costi dei pneumatici invernali e relativa sostituzione (5%) ed i costi di gestione operativa della flotta (tipicamente il personale – 1%).
Come funziona l Activity Based Costing?
L’Activity Based Costing mira sostanzialmente a determinare il costo pieno di prodotto evitando le distorsioni provocate da una ripartizione semplicistica dei costi indiretti mediante l’individuazione delle attività necessarie per la realizzazione del prodotto e del determinante di costo corrispondente.
Quando usare Activity Based Costing?
QUANDO USARE L’ABC? 1. Quando i costi dei centri indiretti è maggiore rispetto ai costi dei centri diretti. Nello specifico quando nel governo aziendale prevalgono i costi relativi alle “attività di supporto” rispetto a quelle legate alla produzione.