Sommario
Chi attacca la trasfusione?
L’atto decisione della trasfusione è prerogativa medica, essendo primarie ed esclusive responsabilità del medico la diagnosi e la prescrizione.
Chi è responsabile della richiesta di emocomponenti?
Una volta identificata la necessità del paziente di essere sottoposto ad emotrasfusione, il medico compila una richiesta, nella quale deve essere necessariamente inserita la corretta e completa anagrafica, la motivazione della richiesta, i valori dell’emocromo.
Come avviene la trasfusione di sangue?
Come si eseguono Durante la trasfusione, il sangue del donatore, precedentemente raccolto in una sacca, viene infuso nella vena del ricevente. La procedura può durare da una a quattro ore, in funzione di quanto sangue deve essere trasfuso.
Come avere una trasfusione a domicilio?
In pratica, su richiesta del medico di famiglia un infermiere dedicato effettua al domicilio del paziente il prelievo ematico che verrà portato al Centro Trasfusionale competente per le prove di compatibilità.
Cosa comporta la trasfusione di sangue?
La trasfusione di sangue è una procedura terapeutica complessa che comporta, da parte dei medici che la attuano, una precisa e aggiornata conoscenza delle indicazioni e dei rischi, tanto che “ la mancanza di una precisa e inconfutabile indicazione alla trasfusione, ne costituisce già una controindicazione ”.
Quali sono le fasi del processo di trasfusione?
Durante la trasfusione, il sangue del donatore, precedentemente raccolto in una sacca, viene infuso nella vena del ricevente. La procedura può durare da una a quattro ore, in funzione di quanto sangue deve essere trasfuso. Le fasi del processo di trasfusione comprendono, in sintesi, i seguenti momenti:
Quali sono le linee-guida in Medicina trasfusionale?
Come in altri ambiti clinici, anche in Medicina Trasfusionale le “linee-guida” sono proposte come fonte di stimolo critico, di valutazione e di induzione all’analisi attenta dei singoli casi, mantenendo inalterata l’autonomia e la responsabilità della scelta; non possono essere