Chi bombardò Berlino?
La battaglia aerea di Berlino fu lo scontro tra i bombardieri britannici ed i caccia e la contraerea tedeschi sul cielo di Berlino, ma non solo, durante la seconda guerra mondiale. Nel marzo 1944, verso la fine della battaglia, intervennero anche i velivoli della Eighth Air Force statunitense.
Come si chiamava l’esercito italiano spedito in Urss per aiutare i tedeschi nella conquista del territorio sovietico?
L’esercito tedesco catturò circa cinque milioni di soldati dell’Armata Rossa sovietica….Operazione Barbarossa.
Operazione Barbarossa parte del fronte orientale della seconda guerra mondiale | |
---|---|
Data | 22 giugno–5 dicembre 1941 |
Luogo | Europa centrale e orientale |
Quale città russa riuscì a resistere all assedio delle truppe tedesche?
leningradesi
La capacità di resistenza dei leningradesi meravigliò molto gli Alleati, spaventati dal repentino collasso delle armate sovietiche di fronte ai primi attacchi delle truppe naziste.
Per quale motivo fu deciso il bombardamento della Germania?
Aveva lo scopo di distruggere completamente la città tedesca, ritenuta dagli Alleati un obiettivo di alto valore strategico. Nella sola notte del 28 luglio, furono sganciate su Amburgo più di 2.300 tonnellate di bombe dirompenti e incendiarie.
Cosa ne fu dell’esercito italiano dopo l 8 settembre 1943?
Dopo l’8 settembre, giorno dell’annuncio dell’armistizio con gli Alleati, l’esercito italiano si trovò privo di direttive precise. Si parla di oltre un milione di militari disarmati dopo l’8 settembre. Soltanto nell’Italia settentrionale furono catturati non meno di 100.000 militari.
Che cosa erano le SS?
SS Sigla del tedesco Schutz-Staffel («schiera di protezione»), milizia speciale tedesca destinata a compiti di polizia durante il regime nazionalsocialista in Germania . Attiva dall’inizio degli anni 1920 come formazione paramilitare di supporto al Partito nazista e dal 1925 responsabile della sicurezza personale di A.
Quanti italiani sono morti in Russia nella seconda guerra mondiale?
Fonti russe elencano le morti di 28.000 dei 49.000 prigionieri di guerra italiani nell’Unione Sovietica tra il 1942 e il 1954.
In quale città russa l’esercito tedesco subi nel 1943 la prima sconfitta che minò irreparabilmente le ambizioni imperiali del nazismo?
In quale città russa l’esercito tedesco subi nel 1943 la prima sconfitta che minò irreparabilmente le ambizioni imperiali del nazismo? A Stalingrado le autorità sovietiche giustiziarono 13.550 dei loro soldati, l’equivalente di una divisione di fanteria.