Sommario
Chi comanda a casa Rodari?
Raccontava Gianni Rodari: “A casa vostra chi comanda, il babbo o la mamma?”, chiede un tale agli scolari. “A casa non ci son catene, noi ci vogliam bene.” Poi una linguaccia e via con l’aquilone.
Cosa succederebbe se Gianni Rodari?
Si parte con la domanda: ‘che cosa succederebbe se….?”. Per formularla, spiega Rodari, si scelgono a caso (il caso è sempre fondamentale, e poi faticate meno) un soggetto e un predicato. Ad esempio: Reggio Emilia e volare. “Che cosa succederebbe se la città di Reggio Emilia si mettesse a volare?”
Quali sono le patologie agli occhi del gatto?
Un’altra malattia agli occhi del gatto tra le più frequenti ha un sintomo comune a varie patologie, anche se a volte dipende da traumi come graffiature o incidenti. Le patologie principali che originano l’uveite cono la toxoplasmosi, la leucemia felina, la peritonite o a problemi immunologici.
Quali sono le cause dell’infiammazione dell’occhio nel gatto?
Infezione e infiammazione dell’occhio nel gatto è una condizione comune a molti gatti. Le cause frequenti sono congiuntivite, occhio secco, uveite, glaucoma.
Cosa può essere una lacrimazione costante nei gatti?
Occhi con lacrimazione costante nei gatti – Epifora Una lacrimazione costante di uno o entrambi gli occhi può essere il frutto di una malattia oculare del nostro gatto. Questo fenomeno si chiama epifora e può esser dovuto alla presenza di un corpo estraneo, ma se è continuo probabilmente dipende dall’ ostruzione del condotto lacrimale.
Quali sono le infezioni oculari nei gatti?
Le infezioni oculari nei gattipossono manifestarsi in uno (unilaterale) o entrambi gli occhi (bilaterali), e possono sfociare come sintomo di una malattia sistemica, come l’herpesvirus felino o il calicivirus (entrambi cause di influenza felina). La congiuntivite è l’infezione oculare più comune nei gatti.