Sommario
Chi comanda in una srl?
La gestione della Srl è demandata in parte ai soci e in parte all’amministratore, da questi ultimi designato. L’amministratore gestisce l’ordinario, mentre per le scelte straordinarie c’è sempre bisogno della delibera dell’assemblea dei soci. Le regole non sono dettate dalla legge ma dall’atto costitutivo.
Quali sono le responsabilità di un amministratore di una SRLS?
La responsabilità dell’amministratore di Srl – a differenza del socio – è illimitata: l’amministratore risponde infatti dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri, secondo la regola stabilita dall’art. 2740 comma 1 c.c.
Come si può costituire una società?
Per costituire una società è necessario seguire un procedimento la cui durata e le cui formalità variano a seconda del tipo di società scelto e all’attività che si intende esercitare. In generale, il procedimento di costituzione della società si svolge in tre fasi: predisposizione dell’atto costitutivo e dello statuto;
Direttore generale: dirigente che svolge attività di alta gestione dell’impresa sociale. È chiamato a coadiuvare l’opera degli amministratori, di fronte ai quali si trova, però, in una posizione di subordinazione [v. 2396].
Come avviene l’atto costitutivo della società?
L’atto costitutivo della società deve essere iscritto nel registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale. Il numero di iscrizione nel registro delle imprese coincide con il numero di codice fiscale. Statuto. Insieme all’atto costitutivo viene formato uno statuto.
Chi può essere il direttore dei lavori?
L’incarico di direttore dei lavori può essere assunto da un tecnico abilitato e iscritto al proprio ordine professionale, come un architetto, un ingegnere o un geometra. Nell’edilizia privata, la figura del direttore dei lavori non è sempre obbligatoria per i lavori soggetti a CILA, anche se è comunque fortemente raccomandabile.