Sommario
Chi comandava la flotta spagnola?
Chi comandava la flotta spagnola? Lo comandava Don Giovanni d’Austria Comandante generale dell’imponente flotta cristiana: ventiquattrenne figlio illegittimo del defunto Imperatore Carlo V e fratellastro del regnante Filippo II aveva già dato ottima prova di sé nel 1568 contro i pirati barbareschi.
Chi era Franco il dittatore spagnolo?
“¡Arriba España!” Fu l’instauratore, in Spagna, di un regime dittatoriale noto come franchismo, di ideologia fascista, grazie al quale governò la Spagna in un periodo compreso dalla vittoria nella guerra civile spagnola del 1939 fino alla sua morte nel 1975. …
Perché scoppia la guerra tra Spagna e Inghilterra?
Lo scontro fra Spagna e Inghilterra si configurò come lo scontro fra due mondi opposti: – sul piano religioso poiché la prima era cattolica e l’altra protestante; un’economia statiche e arretrate, mentre l’Inghilterra era l’esempio di una società dinamici e di un’economia in espansione.
Chi era Filippo II e cosa fece?
Filippo II (sp. Felipe) re di Spagna. Campione del cattolicesimo più intransigente, intervenne contro l’Inghilterra dopo l’esecuzione di Maria Stuarda, ma la sua Invincibile Armata fu battuta (1588), determinando il crollo della potenza marittima spagnola.
Quando viene sconfitta l’invincibile armata?
Invincibile Armata: la disfatta, 1588.
Come era la dittatura di Franco?
Dal 1939 al 1975, la Spagna è stata governata dal generale e dittatore Francisco Franco (1892-1975). Come ogni dittatura, la Spagna di Francisco Franco prevedeva la persecuzione degli oppositori politici, la repressione della libertà di stampa e della cultura, la censura dei media ed il controllo assoluto sul paese.
Chi era il dittatore in Spagna nel 1923?
Miguel Primo de Rivera y Orbaneja
Miguel Primo de Rivera y Orbaneja (Jerez de la Frontera, 8 gennaio 1870 – Parigi, 16 marzo 1930) è stato un generale e politico spagnolo. Governò la Spagna come dittatore dal 15 settembre 1923 al 28 gennaio 1930.