Sommario
Chi compra le gomme usate?
Infatti sarà proprio il tuo gommista di fiducia o l’autofficina alla quale ti sei rivolto per l’installazione dei tuoi nuovi pneumatici, che deve ritirare le vecchie gomme e indirizzarle ad un corretto smaltimento.
Che cosa è il PFU?
Gli Pneumatici Fuori Uso (comunemente abbreviato in PFU) sono quei rifiuti generati quando gli pneumatici montati su auto, moto o mezzi pesanti giungono a fine vita e non possono essere più riutilizzati sui mezzi o rigenerati, ricoprendone il battistrada.
Come vengono smaltiti i pneumatici usati?
Gli pneumatici usati inizialmente vengono stoccati presso i rivenditori in appositi spazi, in attesa di essere prelevati dai consorzi autorizzati alla raccolta e allo smaltimento degli pneumatici fuori uso. Dopo il ritiro, gli pneumatici usati vengono smistati e trasferiti nei centri di recupero e smaltimento.
Dove smaltire pneumatici Roma?
Se non si conosce una ditta a cui rivolgersi per lo smaltimento pneumatici esausti Roma è possibile rivolgersi al portale internet Discarica.Roma.it, sito web nato per mettere in contatto le aziende e i privati con le discariche autorizzate nella zona della Capitale.
Come si riciclano i vecchi pneumatici?
Per il riciclo di materia il PFU viene avviato in appositi impianti che attraverso una macinazione meccanica a temperatura ambiente lo riducono in frammenti sempre più piccoli, fino ad arrivare alla separazione delle tre componenti del pneumatico: gomma, acciaio e fibra tessile.
Che fine fanno i vecchi pneumatici?
Gli pneumatici buttati possono ricoprire una superficie pari a oltre 30 campi da calcio, solo in Toscana. In questa regione quasi 8.000 tonnellate sono state riciclate e fatte diventare gomma utile per ricopre le superfici sportive, oppure essere utilizzate come materiale per allestire altre pavimentazioni.
Quanto è il contributo PFU?
I costi non sono alti e variano a seconda della ditta a cui ci si affida per la raccolta e lo smaltimento sicuro, ma comunque il contributo PFU si aggira intorno ai 10/12 euro per tutte e quattro le gomme e andrà sottratto al momento dell’acquisto di nuovi pneumatici, seconda la normativa di legge.
Chi deve pagare il PFU?
Il consumatore deve pagare il contributo PFU a chi gli vende i pneumatici nuovi da montare sulla propria automobile. Se questi vengono acquistati presso un gommista dovrai versare a lui l’importo dovuto, se dovessi invece acquistarli online, pagherai la somma al sito presso il quale perfezionerai l’acquisto.
Che fine fanno i pneumatici usurati?
Gli pneumatici usurati vengono sottoposti alla frantumazione, in seguito alla quale si formano dei pezzi molto piccoli di gomma. La frammentazione continua fino ad arrivare a ottenere l’acciaio, il polimero in gomma e le fibre tessili.