Sommario
Chi condusse la spedizione contro Siracusa?
(Plutarco, Vite parallele Nicia, XVI, 6.) La battaglia di Siracusa si svolse nell’inverno del 415-414 a.C. e vide contrapposti i Siracusani, a cui erano accorsi in aiuto alcuni guerrieri Selinuntini, Camarinesi e Gelesi, contro i soldati della spedizione ateniese guidati da Nicia e Lamaco.
Perché Atene decise di fare una spedizione in Sicilia quale esito ebbe?
L’occasione che portò alla spedizione ateniese in Sicilia venne dalla richiesta di aiuto che la città di Segesta fece ad Atene nel 415 a.C. Segesta era stata attaccata da Selinunte alleata di Siracusa. Quest’ultima era, a sua volta, alleata di Sparta.
Quale uomo politico convince gli ateniesi a mandare una spedizione in Sicilia *?
La città di Selinunte, in Sicilia, alleata di Siracusa, attacca nel 415 a.C. Segesta, alleata di Atene: Alcibiade ad Atene convince i propri concittadini ad organizzare una spedizione in soccorso agli alleati aprendo un nuovo fronte in Sicilia, con notevole dispendio di uomini e mezzi ( 415 – 413 a.C. ).
Come e con quali conseguenze finì la guerra del Peloponneso?
Nicia: aristocratico ateniese che firmò la pace nel 421 a.C; Conseguenze: Ad Atene si instaurò un regime oligarchico, ma successivamente fu ristabilita una democrazia moderata. La guerra del Peloponneso causò l’indebolimento della Grecia e l’inizio di guerre civili tra le polis.
Per quale motivo la spedizione in Sicilia si rivelò disastrosa?
Una possibile motivazione per giustificare tale soccorso è proposta da Tucidide che scrive: «[gli Ateniesi] volevano impedire che dalla Sicilia fosse importato grano nel Peloponneso». Simili probabilmente furono anche le motivazioni che spinsero Atene a intraprendere una nuova spedizione a meno di 15 anni dalla prima.
Quando avvenne la spedizione a Siracusa?
415 avanti Cristo – 413 avanti Cristo
Spedizione ateniese in Sicilia/Tempi
Perché Atene fu sconfitta in Sicilia?
Che tipo di rapporto c’era tra Atene e le altre città della lega delio Attica?
DELIO-ATTICA, LEGA. – La lega delio-attica, detta anche prima lega navale attica, fu un’alleanza delle città marittime della Grecia, costituitasi sotto la supremazia ateniese con uno scopo di difesa e di offesa contro la Persia. Nel consiglio della lega ogni città, grande e piccola, è rappresentata.
Dove finì la guerra del Peloponneso?
Fonte fondamentale per la ricostruzione storica rimane l’imponente opera di Tucidide, la Guerra del Peloponneso….
Guerra del Peloponneso | |
---|---|
Data | 431 a.C. – 404 a.C. |
Luogo | Grecia, Anatolia, Sicilia |
Casus belli | Crescenti tensioni tra Atene e Sparta |