Sommario
Chi consacra il vescovo?
L’ordinazione episcopale viene sempre effettuata direttamente dal papa o dietro il suo permesso esplicito, ma può essere valida (anche se non legittima) anche in contrasto a questa disposizione, purché il consacrante sia un vescovo.
Che fanno i vescovi?
I vescovi. I vescovi sono i successori degli apostoli, sono nominati dal Papa e sono a capo delle diocesi. Hanno il compito di ordinare i nuovi preti e diaconi e di amministrare il sacramento della confermazione. Un arcivescovo è titolare invece di una arcidiocesi.
Quando un prete diventa vescovo?
Oltre ad avere almeno 35 anni ed essere sacerdote da almeno 5 anni, deve essere “eminente per fede salda, buoni costumi, pietà, zelo per le anime, saggezza, prudenza e virtù umane, e inoltre dotato di tutte le altre qualità che lo rendono adatto a compiere l’ufficio in questione” e aver “conseguito la laurea dottorale …
Chi nomina i vescovi nel Medioevo?
La “disputa” si risolse nel 1122 con il concordato di Worms che riconosce al papa il diritto di scegliere e nominare i vescovi, e all’imperatore quello di attribuire ai vescovi alcuni poteri politici, rendendoli così propri vassalli.
Come deve essere nominato il vescovo?
Bisogna rispettare le seguenti operazioni: Il candidato deve essere nominato dal capitolo della cattedrale o dal Sinodo per essere eletto vescovo. Questa è la forma attuale delle elezioni della Chiesa primitiva secondo la formula “vescovo dal clero e dal popolo”.
Chi è il vescovo di Roma?
Infatti, “Vescovo di Roma” è uno degli appellativi propri del Papa. La distinzione rispetto agli altri vescovi è individuata nell’abito del diritto canonico, riguardo all’importanza della diocesi amministrata, per estensione geografica e per numero di fedeli residenti, e agli organi collegiali di appartenenza.
Come avviene la consacrazione di un vescovo diocesano?
Se avviene altrove, dopo la consacrazione è necessario un atto separato per la presa di possesso della diocesi. Portare il processo a una conclusione ovviamente richiede molto tempo, di solito sono necessari almeno nove mesi e in alcuni casi anche due anni. La procedura sopra descritta è quella normale per la nomina di un vescovo diocesano.
Come avviene la nomina dei vescovi?
La nomina dei vescovi è un processo lungo che permette al sacerdote di ottenere la gestione di un ufficio all’interno della diocesi. Scopri come avviene!