Sommario
Chi contrasta la potenza di Carlo VIII?
Il conflitto vide Carlo VIII di Francia, il quale ebbe inizialmente un aiuto da parte del Ducato di Milano con al seguito la Repubblica di Genova, contro il Regno di Napoli e la Spagna, ma poi l’inusitata violenza e le stragi perpetrate dai transalpini e dai mercenari svizzeri al loro soldo favorì la formazione di un’ …
Chi era detto il Valentino?
Cesare Borgia, detto il Valentino (in valenciano: Cèsar Borja; in spagnolo: César de Borja; in latino: Caesar Borgia; Subiaco, 13 settembre 1475 – Viana, 12 marzo 1507), è stato un condottiero, cardinale, nobile e politico italiano con origini valenciane per linea paterna (oriunda di Xàtiva, Spagna).
Quali scopi mossero Carlo VIII ad intraprendere la spedizione in Italia?
Quali scopi mossero Carlo VIII ad intraprendere la spedizione in Italia? Carlo VIII si vede costretto a risalire la penisola per evitare di restare isolato nell’Italia del sud.
Per quale motivo il re di Francia Carlo VIII scende in Italia e come viene accolto?
La discesa di Carlo VIII in Italia Nel 1494 Carlo VIII scende in Italia con un esercito di 30.000 uomini. Carlo VIII viene accolto a Milano e entra anche a Firenze, dove l’eccessiva sottomissione di Piero de Medici provoca l’ira dei fiorentini e la fine della signoria medicea.
Perché la situazione italiana facilito la discesa di Carlo VIII?
La facilità di conquista di Carlo preoccupava però gli Stati italiani e lo stesso Ludovico il Moro creò una coalizione antifrancese a cui parteciparono Venezia, il papa, l’Impero e la Spagna. A questo punto Carlo temeva di rimanere imprigionato in Italia, per cui decise di rientrare in Francia.
Quali sono le dieci virtù che un principe nuovo dovrebbe imitare nel duca Valentino?
assicurarsi de’ nimici, guadagnarsi delli amici, vincere o per forza o per fraude, farsi amare e temere da’ populi, sequire e reverire da’ soldati, spegnere quelli che ti possano o debbano offendere, innovare con nuovi modi gli ordini antiqui, essere severo e grato, magnanimo e liberale, spegnere la milizia infedele.
Chi è Remirro De orco?
Remirro de Orco o Ramiro di Lorca (1452, 1502) fu un condottiero spagnolo, luogotenente di Cesare Borgia dal 1498. Secondo Machiavelli, Cesare Borgia usò Remirro come capro espiatorio per allontanare da se la responsabilità degli abusi commessi dal suo luogotentente e conservare una buona reputazione presso il popolo.
Come muore papa Alessandro VI?
18 agosto 1503
Papa Alessandro VI/Data di morte
Come è morto papa Alessandro VI?
Avvelenamento
Papa Alessandro VI/Causa della morte