Sommario
Chi controlla il mercato?
La Consob è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. Verifica la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l’osservanza delle norme in materia finanziaria.
Chi vigila sui mercati finanziari?
Al MEF spettano competenze in materia di Mercati all’Ingrosso di Titoli di Stato. I mercati regolamentati sono autorizzati e vigilati dalla Consob, mentre il MEF (sentite la Consob e la Banca d’Italia) autorizza i mercati all’ingrosso di titoli di Stato, sui quali vigila la Banca d’Italia.
Chi autorizza la Consob?
La Banca d’Italia dà notizia alla Consob delle autorizzazioni ricevute. Nel caso in cui, invece, una banca comunitaria operi in Italia attraverso una succursale, il controllo sul rispetto delle regole di condotta dell’attività svolta dalla succursale italiana spetta alla Consob.
Chi sono gli operatori del mercato?
Gli operatori presenti sul mercato monetario italiano sono il Tesoro, principale richiedente fondi mediante i BOT, le banche e le imprese non finanziarie (che si pongono tanto come di richiedenti quanto come offerenti di fondi), gli investitori istituzionali e le famiglie (come offerenti), gli intermediari …
Quali sono i compiti della Consob?
In sintesi, essa vigila sui mercati regolamentati e sulle società di gestione; sul regolare svolgimento delle contrattazioni nei mercati regolamentati; sui sistemi di negoziazione diversi dai mercati regolamentati; sui sistemi di gestione accentrata e di compensazione, liquidazione e garanzia; sui servizi di diffusione …
Quale autorità vigila sulle sedi di negoziazione all’ingrosso di titoli di Stato?
Il Testo unico della finanza (c.d. TUF) attribuisce alla Banca d’Italia e alla CONSOB funzioni dirette di vigilanza sulle sedi di negoziazione all’ingrosso dei titoli di Stato (art.