Sommario
Chi controlla la messa a terra?
Le verifiche periodiche degli impianti di messa a terra devono essere eseguite solo da Organismi abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico oppure da ASL e Arpa.
Quale è la periodicità di verifica degli impianti elettrici e di terra nella scuola?
Gli impianti di terra e scariche atmosferiche devono essere normalmente verificati ogni 5 anni a eccezione di quelli installati nei cantieri, locali a uso medico e ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali è richiesta una verifica biennale.
Qual è la periodicità delle verifiche in caso di studio medico?
LOCALI MEDICI: In questi locali la periodicità è di due anni. Un caso particolare dei locali medici sono i saloni estetici. Tali attività, anche se non considerate mediche hanno periodicità biennale in quanto si fa uso di apparecchiature elettromedicali.
Come si svolgono le verifiche degli impianti di terra?
La misura della resistenza di terra viene effettuata tramite il sistema Voltamperometrico. Ovvero, vengono infissi nel terreno , ad opportuna distanza, una sonda di corrente e una sonda di tensione. Lo strumento inietta una corrente attraverso la sonda di corrente e legge la tensione misurata sulla sonda di tensione.
Come diventare verificatore impianti di messa a terra?
La formazione di un tecnico verificatore avviene mediante la partecipazione ad un corso base ed alla effettuazione dì verifiche pratiche per affiancamento. Il corso base è fatto di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche.
Chi verifica gli impianti elettrici?
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di omologazione dell’impianto elettrico e di incaricare un Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico di effettuare la verifica periodica dell’impianto ogni 5 anni oppure 2 anni (in caso di locali adibiti a studio medico, luoghi con maggior pericolo in caso di incendio.