Sommario
Chi controlla la Pubblica Amministrazione?
Gli organi preposti all’espletamento di tale controllo sono il servizio finanziario o di Ragioneria in prima istanza e l’organo di revisione contabile in seconda istanza.
Chi deve controllare il Green Pass nella Pubblica Amministrazione?
Il lavoratore sprovvisto di Green Pass non potrà accedere ai luoghi di lavoro e, se già entrato, dovrà esserne immediatamente allontanato. Le aziende potranno a loro volta essere controllate dagli ispettori del lavoro e dalle aziende sanitarie locali, dei quali si avvalgono i prefetti.
Chi controlla i conti del Comune?
La Corte dei conti in base alla Costituzione (art. 100) svolge: un controllo preventivo di legittimità sugli atti del governo; un controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce un via ordinaria.
Chi effettua i controlli interni?
Sono parte dell’organizzazione del sistema dei controlli interni il segretario comunale, il direttore generale (se nominato), i responsabili di servizio e le unità di controllo (nuclei di valutazione, organismi indipendenti di valutazione), laddove previste.
Chi esercita il controllo preventivo di regolarità contabile?
Il controllo contabile è effettuato dal responsabile del servizio finanziario ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità contabile e del visto attestante la copertura finanziaria”.
Quale ente controlla green pass?
Le informazioni sulla validità delle certificazioni verdi COVID-19 sono acquisite dalla Piattaforma Nazionale – Digital Green Certificate (PN-DGC) del Ministero della Salute.
Quale è l’organo dello Stato che effettua il monitoraggio e controllo dei conti pubblici?
Gli UCB svolgono il controllo di regolarità amministrativa e contabile in modalità preventiva su tutti gli atti dai quali derivino effetti finanziari per il bilancio dello Stato, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2011, n.
Chi provvede alle verifiche di cassa?
L’organo di revisione economico-finanziaria dell’ente provvede con cadenza trimestrale alla verifica ordinaria di cassa, alla verifica della gestione del servizio di tesoreria e di quello degli altri agenti contabili di cui all’articolo 233.
Quali sono i controlli preventivi?
In relazione al momento in cui interviene, il controllo sugli atti si distingue in: controllo preventivo, se è volto ad impedire che l’atto non conforme alla norma giuridica o all’interesse pubblico sia emanato (controllo antecedente) o produca i suoi effetti (controllo susseguente).