Sommario
Chi crea gli algoritmi?
Gli algoritmi sono creati da matematici, ingegneri e ricercatori al solo scopo di migliorare la nostra vita, ma le applicazioni reali spesso non coincidono con i propositi iniziali dello sviluppo tecnologico.
Quali sono le 5 parti che compongono un algoritmo?
Le strutture di controlo fondamentali , cioè quelle grazie alle quali si può descrivere qualsiasi algoritmo, sono: sequenza ; selezione ; iterazione o ciclo ….iterazione o ciclo .
- 2.3.1 Sequenza.
- 2.3.2 Selezione.
- 2.3.3 Iterazione.
Come vengono rappresentati gli algoritmi?
Le rappresentazioni più usuali di un algoritmo sono di tipo grafico. Un modo grafico alternativo per la rappresentazione di un algoritmo è quello dei diagrammi di → Nassi-Shneiderman, dove il flusso delle istruzioni è rappresentato in blocchi che possono essere contenuti l’uno nell’altro.
A cosa serve l’algoritmo?
Nel campo dell’informatica, un algoritmo è una procedura di calcolo che serve a risolvere un problema più o meno complesso: dall’ordinare una lista di nomi a guidare le delicate operazioni di una missione spaziale.
Cosa significa che le istruzioni di un algoritmo devono essere elementari?
Caratteristiche di un algoritmo I passi che costituiscono lo schema devono essere “elementari”, ovvero non ulteriormente scomponibili (atomicità); I passi che costituiscono lo schema devono essere interpretabili in modo diretto e univoco dall’esecutore, sia esso umano o artificiale (non ambiguità);
Che caratteristiche deve avere un buon algoritmo?
Un algoritmo deve allora avere le seguenti caratteristiche:
- Generalità alla quale si è accennato in precedenza;
- Finitezza;
- Realizzabilità;
- Completezza;
- Riproducibilità;
- Non ambiguità (o precisione).
Quando un algoritmo è ottimo?
Quando la complessità di un algoritmo è pari al limite inferiore di com- plessità determinato per il problema, l’algoritmo si dice ottimo.
Come si chiama la tecnica grafica per la rappresentazione di un algoritmo?
In informatica il diagramma di flusso è una rappresentazione grafica delle operazioni da eseguire per l’esecuzione di un algoritmo. Ogni singolo passo è visualizzato tramite una serie di simboli standard.