Chi creò il violino?
Il primo violino conosciuto che abbia tutte le caratteristiche dello strumento è quello di A. Amati , risalente al 1570 circa. Con Amati e con i suoi figli ebbe inizio la scuola cremonese di liutai, che contò nomi famosi come quelli di G. Guarneri del Gesù e di A.
Perché il detto Paganini non ripete?
“Paganini non ripete” Paganini, che subiva spesso lesioni ai polpastrelli ed amava improvvisare al momento le composizioni, quindi difficilmente ripetibili, gli fece rispondere il suo disappunto «Paganini non ripete». A seguito del rifiuto gli fu negato il permesso di eseguire un terzo concerto in programma.
Chi era il più grande virtuoso del violino?
Direttore d’orchestra, solista o compositore, un buon numero di virtuosi si è fatto notare con un violino in mano, nel mondo della musica suonata….Il miglior violinista al mondo? Antonio Vivaldi
- La Stravaganza nel 1712,
- Quattro stagioni nel 1725,
- Orlando furioso nel 1727.
Qual è il violino più costoso al mondo?
Guarneri del Gesù
Alla mostra di Cremona del 2006 è stato esposto un violino Guarneri del Gesù al tempo considerato il più costoso violino del mondo e stimato circa 5 milioni di euro.
Come si chiama quello che suona il violino?
violinista
Il musicista che suona il violino è detto violinista; l’artigiano che lo costruisce o lo ripara è il liutaio. Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia.
Chi non ripeteva due volte?
Paganini non ripete è una frase pronunciata per lo più scherzosamente quando non si vuol ripetere qualcosa che si è già detto o fatto; più raramente è utilizzata per accompagnare una minaccia che si ha intenzione di mettere eventualmente in pratica senza ulteriori ammonizioni.
Come si chiama il maestro di Paganini?
Leggendario il motto che gli fu attribuito: “Paganini non ripete”, frainteso come moto di superbia ma che in realtà sottolineava il carattere irreplicabile delle sue esecuzioni. Uno dei suoi maestri fu Ferdinando Paër, compositore parmense che entrò nelle grazie di Napoleone dopo che ebbe apprezzato l’opera “Achille”.
Chi è il più grande violinista vivente?
YehudiMenuhin
YehudiMenuhin ha esclamato: «Semplicemente il più perfetto violinista che io abbia mai ascoltato» e il Berlin Tagesspiegel l’anno scorso l’ha proclamato “Il più grande violinista vivente”.
Chi è stato un grande virtuoso del violino?
Paganini
Paganini è stato una vera star del violino e ha rivoluzionato lo strumento e la maniera di approfittarne. La sua tecnica gli ha assicurato un successo incredibile. Gli spettatori andavano ad acclamarlo ad ogni concerto.