Sommario
Chi dà in affitto?
Contratto con cui una parte (locatore) concede a un’altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare una casa in locazione.
Quante mensilità chiedere per affitto?
Per la legge italiana la caparra versata a titolo di cauzione per l’affitto di un’abitazione non può mai superare le tre mensilità di canone. Se il contratto lo prevede, insomma, chiunque voglia affittare una casa è tenuto al versamento di questo importo.
Chi controlla gli affitti in nero?
La denuncia dell’inquilino rimane quindi l’unico vero e proprio strumento in mano all’Agenzia delle Entrate per scoprire un affitto in nero.
Come funziona l’anticipo dell’affitto?
Il deposito cauzionale, fino all’estinzione del contratto, rimarrà in garanzia al locatore e non può essere reclamato dal conduttore prima che si interrompa il contratto. La caparra, invece, va restituita una volta che l’inquilino è entrato in possesso dell’appartamento.
Quando si dà una casa in affitto da privati?
Quando si dà una casa in affitto da privati, al fine di ricevere una piena tutela legale, è buona prassi stipulare un contratto di locazione in forma scritta da registrare entro 30 giorni presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Puoi scegliere il tuo contratto tra tanti modelli disponibili, in quanto la forma è libera.
Cosa è locazione e affitto?
Locazione e affitto: il confronto. La locazione è il contratto con il quale un soggetto, definito locatore, si obbliga a concedere l’utilizzo di un bene, sia mobile sia immobile al cosiddetto locatario, per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo in denaro.
Quali sono le riparazioni per l’affitto?
Se le riparazioni eccedono una certa misura, che nella fattispecie corrisponde a un quinto del reddito annuale o, nel caso che l’affitto duri meno di un anno, un quinto del reddito complessivo, l’affittuario può chiedere una riduzione del prezzo dell’affitto o lo scioglimento del contratto a norma dell’articolo 1622 del codice civile.