Sommario
Chi da la condanna?
Condanna dell’imputato Il Giudice pronuncia sentenza di condanna, ai sensi dell’art. Se la condanna riguarda più reati, il Giudice stabilisce la pena per ciascuno di essi e, quindi, determina la pena che deve essere applicata in osservanza delle norme sul concorso di reati e di pene o sulla continuazione.
Cosa dice il giudice alla fine di un processo?
La sentenza (dal latino sententia, derivato del verbo sentire, ‘ritenere, giudicare’), in diritto, è il provvedimento giurisdizionale con il quale il giudice decide in tutto o in parte la controversia che gli è stata sottoposta, risolvendo le questioni in fatto ed in diritto proposte dalle parti, e affermando la verità …
Cosa è la deplorazione?
deplorare]. – 1. Sentimento, individuale o collettivo, di riprovazione e di condanna per atti, situazioni, comportamenti che offendono o provocano intima amarezza e rincrescimento, e le parole stesse con cui si manifesta tale sentimento: esprimere la propria d.
Che cosa è la Corte d’appello?
Corte di appello Organo giurisdizionale istituito per giudicare in grado di appello le cause decise dal tribunale.
Quando arriva la sentenza definitiva?
La condanna penale diventa definitiva quando sono stati esauriti i tre gradi di giudizio o sono inutilmente decorsi i termini per impugnare la sentenza.
Cosa dice il giudice all’inizio del processo?
Per poter iniziare il processo, l’attore deve indirizzare al convenuto un atto di citazione [1], con il quale, appunto, cita in giudizio la controparte per vedere accogliere la propria domanda. In questo documento l’attore specifica le sue richieste e ne chiede al giudice l’accoglimento.
Che significa depositare una sentenza?
È l’attività mediante la quale viene resa pubblica, agli effetti di legge, la sentenza. Di regola avviene mediante deposito del provvedimento in cancelleria.