Sommario
Chi decide la chiusura della scuola in caso di Covid?
La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata dal Dipartimento di prevenzione della ASP. 50.
Cosa chiedere agli studenti?
Ci sono alcune cose che dovremmo sapere su tutti i nostri studenti perché conoscerli influenzerà notevolmente il nostro insegnamento….DOMANDE DA FARE SUBITO
- Cosa ti aiuta a sentirti accolto?
- Come ti piace essere premiato?
- Quali punti di forza porti in classe?
- Cosa ti piace di più della scuola finora?
Quanti alunni possono stare in una classe?
Occorre rispetto per i ragazzi, per i docenti, per il personale scolastico e per le famiglie, basta con le deroghe alla sicurezza. Per fare una buona didattica, la numerosità degli studenti per classe non può eccedere 15 (alle elementari 12-13 bambini).
Cosa succede se un professore è positivo?
In presenza di un ulteriore caso positivo oltre all’insegnante per i vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi è prevista sorveglianza con testing, mentre per non vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi scatterà la quarantena.
Chi può decidere la chiusura di una scuola?
Legge che al primo articolo e al primo comma ribadisce che l’attività scolastico per l’anno 2021/2022 viene svolta in presenza. Semplificando, il decreto spiega che le scuole possono essere chiuse da presidenti di Regione, Province autonome e sindaci solamente in zona rossa.
Chi deve fare le sostituzioni dei docenti assenti?
Il comma 85, art 1 della legge n. 107/2015 stabilisce che per supplire i docenti assenti fino a 10 giorni il DS può ricorrere all’organico dell’autonomia: questo anche per gradi diversi da quello di titolarità.
Come presentarsi a una classe?
Ecco alcuni consigli utili:
- Relax prima di tutto.
- Scegli un abito professionale.
- Sii breve.
- Descriviti.
- Sii genuino.
- Attira l’attenzione degli studenti.
- Spiega le regole alla classe.
- Se fai due o più ore di lezione, concedi delle pause.
Come rendere interessanti le lezioni?
Di seguito riportiamo alcune tecniche che consentono al formatore di rendere le proprie lezioni interessanti e divertenti.
- Variare il ritmo della lezione.
- Adoperare il proprio umorismo.
- Portare in aula materiale didattico stimolante.
- Incoraggiare il dialogo.
- Presentazioni multimediali.
Quanti alunni ci sono in una scuola?
I valori medi nazionali sono 350 Alunni per scuola, 20 Alunni per Classe e 17 Classi per Unità scolastica.
Quanti alunni disabili ci possono stare in una classe?
La formazione delle classi e il numero di alunni per classe sono questioni disciplinate dal DPR 81/09, che stabilisce un numero massimo di alunni totali laddove vi siano, in classe, bambini/ragazzi con disabilità, numero che non deve superare i 20 alunni, con possibili deroghe fino al 10%.
Cosa succede se un alunno è positivo?
Cosa succede se si trova un altro positivo in classe? In questo caso gli alunni non vaccinati, ma anche i docenti, andranno in quarantena per 10 giorni, come prevedono le regole sull’isolamento, mentre i vaccinati (ovviamente con tampone negativo) potranno restare ancora in classe.
Cosa fare se uno studente è positivo?
Ad oggi la regola generale prevede che se viene trovato uno studente positivo venga messa in quarantena tutta la classe. L’isolamento dura sette giorni per i vaccinati, dieci per i non vaccinati. Dopo il periodo di quarantena, viene fatto il tampone per poter essere riammessi in classe.