Sommario
Chi decide la religione dei figli?
Quando decide il bambino Madri e padri hanno un diritto-dovere all’educazione dei figli, in cui la religione rientra [8]. Devono, però, anche tenere conto delle inclinazioni naturali dei loro bambini [9]. E c’è, poi, un diritto dell’individuo a professare liberamente il proprio credo [10].
Chi può frequentare l’ora di religione?
310 del Testo Unico tutela il diritto degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica Ai sensi dell’articolo 9 dell’accordo tra la Repubblica italiana e la Santa Sede, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n.
Cosa insegna la religione a scuola?
Si tratta di un piccolo spazio di tempo nel corso del quale gli studenti possono approfondire il rapporto nella storia fra uomo e spiritualità, uomo e Dio, e possono conoscere le differenze fra le principali religioni del mondo, anche quelle da loro culturalmente più lontane. …
Da quando si insegna religione a scuola?
Con il concordato del 1929 si introduceva e rendeva obbligatoria l’ora di religione anche nelle scuole medie e superiori, quale «fondamento e coronamento dell’istruzione pubblica». La legge del 5 giugno 1930, n.
Che cosa insegna la religione?
Permette di capire le grandi opere della letteratura e dell’arte ma soprattutto insegna ad apprezzare i grandi valori che garantiscono la convivenza sociale, alcuni dei quali sono confluiti nella nostra Costituzione», puntualizza Cera.
Quale legge italiana del Parlamento riconosce il valore della cultura religiosa è assicura l’insegnamento della religione a scuola?
In questa prospettiva si tiene a chiarire che l’insegnamento della religione cattolica non è una forma di catechesi, bensì la proposizione di una «cultura religiosa» da elaborare nel «quadro della scuola [pubblica]» (legge 25 marzo 1985 n. 121).