Sommario
Chi decide la toponomastica?
Nell’ambito delle norme nazionali, l’iniziativa spetta ai Comuni, ciascuno dei quali può darsi un regolamento in proposito. In genere, specie nei grandi Comuni, esiste una commissione toponomastica costituita da consiglieri comunali affiancati da un’équipe di esperti.
Chi decide il numero civico?
La determinazione del numero civico compete di regola al Comune di residenza, e non è un’operazione casuale; l’ufficio preposto terrà infatti conto dell’ultimo aggiornamento riguardante la recensione della popolazione, in quel determinato Comune italiano.
Chi stabilisce le regole per la numerazione civica degli accessi alle aree di circolazione?
Spetta alla Giunta comunale l’attribuzione della numerazione civica e la deliberazione1 della denominazione dei luoghi e delle aree di circolazione.
Cosa vuol dire intitolare?
tardo intitulare, der. di titŭlus «titolo»] (io intìtolo, ecc.). – 1. Dare un titolo, distinguere con un titolo uno scritto, un’opera d’arte, ecc.: i.
Come intestare una scuola?
L’iter è piuttosto lungo. Celebrità nazionale o locale, artista o patriota, il prescelto viene deliberato dal consiglio d’istituto della scuola, una volta sentito il collegio docenti. Poi la delibera passa al Provveditore agli Studi, che consulta Prefetto e Giunta Comunale.
Quando cambia il nome di una via?
Il Comune può cambiare nome a una strada, ma solo coinvolgendo più autorità, quali prefettura, ministeri dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza e comunque con una specifica motivazione.
Come vengono stabiliti i numeri civici?
Il numero civico non viene assegnato a caso. Esiste uno schema fisso da seguire. I numeri sono progressivi, assegnati partendo dal centro città per arrivare alla periferia. Per gli edifici posti sul lato sinistro della strada si assegnano cifre dispari e per quelli che si trovano sulla destra, i pari.
Come si stabilisce il numero civico?
Affissione delle targhette Il numero civico dovrà essere collocato a destra dell’ingresso (visto dalla strada) e ad un’altezza di metri 2, nel caso che l’accesso sia diretto sulla strada; nel caso di recinzione esterna il numero dovrà essere posizionato a destra del cancello ad un’altezza minima di cm. 90.
Chi stabilisce il numero civico?
Numeri civici e obblighi del Comune La numerazione degli accessi spetta per legge al Comune e deve essere effettuata in conformità alle norme stabilite dall’Istituto centrale di statistica in occasione dell’ultimo censimento generale della popolazione. Come noto, le aree di circolazione (strade, piazze, larghi, ecc.)