Sommario
- 1 Chi definisce la durata i contenuti minimi e le modalità della formazione prevista dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro?
- 2 Cosa si intende con il termine danno?
- 3 Cosa impone l’articolo 37 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro TUSL )?
- 4 Cosa si intende per rischio pericolo e danno?
- 5 Quali sono le finalità del piano di emergenza?
Chi definisce la durata i contenuti minimi e le modalità della formazione prevista dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro?
n. 81/2008 e s. m. i., secondo quanto esplicitato in Premessa, disciplina “la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché – elemento non menzionato nel decreto – dell’aggiornamento” dei lavoratori e delle lavoratrici, quali definiti dall’art. 2, comma 1, lett. a).
Cosa si intende con il termine danno?
Il danno: definizione e misurazione Infine, il danno rappresenta una perdita o una lesione fisica o danno alla salute come viene citato nella norma UNI- EN -ISO 12100-1 [nota 1].
A cosa serve l’individuazione del livello di rischio?
La valutazione del rischio è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza.
Quale articolo del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro si occupa della formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti?
37 dlgs 81/2008: obbligo per il datore di lavoro di formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Cosa impone l’articolo 37 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro TUSL )?
37 del D. Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro deve fornire ai lavoratori una formazione completa ed esaustiva in tema di Sicurezza sul Lavoro. Gli accordi Stato – Regioni che si sono susseguiti negli anni, hanno altresì definito i contenuti minimi e le modalità di formazione dei lavoratori.
Cosa si intende per rischio pericolo e danno?
– pericolo: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni; – rischio: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione.
Come viene definito il danno grave?
Che cosa significa “Danno grave alla persona”? 54, da intendersi in senso non restrittivo, ovvero come lesione ai soli danni alla vita ed alla integrità fisica, quanto in senso più ampio, quale lesione dei beni della libertà personale, della libertà sessuale, del pudore e dell’onore.
Chi effettua la valutazione dei rischi sul lavoro?
La valutazione dei rischi è effettuata dal datore di lavoro con la collaborazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP e del medico competente.
Quali sono le finalità del piano di emergenza?
Il piano di emergenza è un documento che integra il Documento di Valutazione del Rischio e stabilisce le misure necessarie che i lavoratori devono mettere in atto per ridurre al minimo il rischio in caso di emergenza.