Sommario
Chi deteneva il potere esecutivo a Roma?
Durante il periodo regio, il re (rex) fu l’unico magistrato esecutivo dotato di ogni potere. Egli era assistito da due questori, che lo stesso nominava. Egli poteva anche nominare altri suoi assistenti per altre attività.
Chi propone le leggi a Roma?
I quattro grandi magistrati: il console, il pretore, il dittatore e l’interrè avevano diritto di proporre una legge perchè erano gli unici che potevano trattare col popolo. Pure nei casi straordinari dei soldati che si sostituivano ai consoli, i decemviri e i triumviri, goderono di questo diritto.
Quali sono le principali istituzioni della Repubblica?
L’Italia è una Repubblica parlamentare in cui il potere non appartiene a una o a poche persone, ma al popolo, che lo esercita attraverso le istituzioni descritte nella Costituzione: il Parlamento, il Governo e la Magistratura.
Quali sono gli organi di governo di Roma repubblicana?
Roma repubblicana – Organi di governo Appunto di storia che comprende la descrizione dei tre organi di governo presenti nella Repubblica dell’antica Roma: il Senato, i Magistrati e i Comizi.
Come era organizzata la famiglia romana nell’Antica Roma?
La famiglia romana nell’antica Roma: come era organizzata, i rapporti tra padri e figli, tra il pater familias e ciascun membro, i poteri del pater familias. La famiglia romana nell’antica Roma era molto più ampia della nostra. Oltre al padre, alla madre e ai figli, comprendeva le mogli dei figli e i nipoti, gli schiavi e i liberti.
Quando fu fondata la città di Roma?
Secondo la leggenda, la città di Roma venne fondata il 21 aprile nell’anno 753 a.C. Alle origini della città ebbe grande importanza il guado sul Tevere, che costituì per molto tempo il confine tra Etruschi e Latini, nei pressi dell’Isola Tiberina, e l’approdo fluviale dell’Emporium, tra Palatino e Aventino.
Cosa si intende per civiltà romana?
Per civiltà romana si intendono i molteplici aspetti che si confanno alla popolazione indoeuropea costituita dai Romani (popolo stanziatosi inizialmente a Roma, per poi diffondersi su gran parte dell’Europa e nell’intero bacino del Mediterraneo); sfaccettature sotto varie prospettive: sociale, religiosa, culturale, letteraria, artistica e militare