Sommario
Chi deve avere il Codice Etico?
Ogni azienda che abbia un team anche di quattro persone dovrebbe avere un codice etico. Serve per tenere unita la squadra attorno a dei principi comuni, e rafforza i valori dell’azienda.
Dove si può reperire il Codice Etico?
Dove è possibile reperire il Codice? Il Codice può essere consultato da tutti i destinatari in luogo accessibile, con le modalità più appropriate e conformemente alle norme e consuetudini locali. Il Codice è consultabile sul sito internet della società e sulla rete intranet da cui è liberamente scaricabile.
Cos’è il Codice Etico di comportamento?
còdice ètico locuz. – Documento aziendale che rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri morali che in un’organizzazione imprenditoriale definisce le responsabilità etico-sociali e i principi cui devono attenersi tutti i partecipanti all’attività lavorativa.
A cosa serve il codice etico aziendale?
Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.
Chi rilascia il codice etico aziendale?
Come abbiamo già detto, redigere un codice etico aziendale è un atto volontario da parte dell’impresa, che dunque esprime una serie di norme sui comportamenti che i suoi membri devono tenere.
Dove nasce codice etico aziendale?
La necessità di dotare l’azienda di un codice etico nasce da un problema di fondo di tutti i contratti collettivi nazionali. Come, appunto, le norme di comportamento morale ed etico – sia individuale che collettivo – all’interno di un organismo impresa.
Qual è la funzione aziendale referente per l’adozione del Codice Etico?
L’istituzione del Codice Etico rappresenta lo strumento che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’impresa, in modo da creare fiducia verso l’esterno.