Sommario
Chi deve compilare il modello D?
La borsa di studio per gli iscritti al Corso di medicina generale deve essere dichiarata attraverso il Modello D. Non vanno invece dichiarate le borse di specializzazione, quelle per i dottorati di ricerca e gli assegni di ricerca, poiché sono stati già trattenuti i contributi per la Gestione separata Inps.
Chi deve compilare modello D Enpam?
i neoabilitati che l’anno scorso hanno ricevuto un incarico nell’ambito dell’emergen- za Covid devono ricordarsi di di- chiarare all’Enpam i redditi libero professionali, entro il 15 settem- bre, attraverso il modello D.
Chi non deve compilare modello D?
È esentato dalla compilazione del modello D solo chi hai un reddito da libera professione al netto delle spese per produrlo inferiore alla soglia che vi è stata comunicata tramite email e che potete verificare nella vostra area personale.
Quando non compilare modello D?
Non devono compilare il Modello D coloro i quali hanno prodotto un reddito libero professionale pari o inferiore all’importo indicato nel modello personalizzato presente nell’area riservata.
Quando si paga la quota d Enpam 2021?
Se si versa in unica soluzione la scadenza è il 31 maggio; se si paga in quattro rate le scadenze sono 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre.
Cosa dichiarare all Enpam?
I medici e gli odontoiatri dipendenti pubblici devono ricordarsi di dichiarare all’Enpam i redditi percepiti per l’attività intramoenia. Oltre a questi vanno inseriti nel modello D anche i redditi per le at- tività libero professionali equiparate alle prestazioni intramurarie (es.
Quali redditi dichiarare all Enpam?
Quali redditi vanno dichiarati Il reddito da dichiarare è quello che deriva dallo svolgimento, in qualunque forma, dell’attività medica e odontoiatrica o di attività comunque attribuita in ragione della particolare competenza professionale, indipendentemente dalla relativa qualificazione ai fini fiscali.
Quando si compila modello D Enpam?
Ogni anno devi dichiarare all’Enpam il reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente. Per farlo devi compilare online il modello D che trovi nell’area riservata e inviarlo entro il 31 luglio (la scadenza è spostata al 15 settembre).
Quando compilare il modello D?
Quando non pagare Enpam?
Per ottenere l’esonero contributivo occorrerà fare espressamente richiesta, sempre attraverso l’area riservata del sito Enpam, entro il 31 ottobre 2021.