Sommario
Chi deve compilare il modulo SR 52?
Il modello SR52 va compilato dal curatore quando gliene viene fatta richiesta aseguito della esecutività dello stato passivo e non alla esecutività del riparto finale, perché lo scopo dello stesso non è tanto sapere se i lavoratori hanno ricevuto il pagamento del TFR o delle ultime tre mensilità, ma a quanto ammontano …
Che cos’è il modello SR52?
Modello SR52 denominato “Dichiarazione del responsabile della procedura” compilato e sottoscritto dal responsabile della procedura concorsuale (ad es: curatore fallimentare). Reperibile sul sito INPS; Reperibile sul sito INPS.
Come presentare domanda Fondo Garanzia Inps?
Presentazione della domanda Tfr al fondo di garanzia La domanda di Tfr al Fondo di garanzia va presentata dal lavoratore esclusivamente attraverso i servizi telematici del sito dell’Inps, presso i Patronati o presso il call center dell’Istituto [3].
Come presentare la domanda al Fondo di garanzia INPS?
Come si accede al fondo di garanzia INPS?
In questo caso, per accedere al Fondo di Garanzia, devono ricorrere i seguenti presupposti: cessazione del rapporto di lavoro subordinato; accertamento del credito a titolo di TFR e/o ultime 3 mensilità (tramite sentenza, decreto ingiuntivo, decreto di esecutività del verbale di conciliazione o diffida accertativa);
Come funziona il Fondo di garanzia INPS?
Il principio a cui si ispira il Fondo è di tipo mutualistico: tutti i datori di lavoro pagano un contributo a tale istituto al fine di assicurarsi in caso di insolvenza. La ratio del Fondo è tutelare il reddito del lavoratore, anche considerando la sua funzione alimentare e di sostentamento.
Cosa paga il fondo di garanzia INPS?
Il Fondo di garanzia è un fondo istituito con lo scopo di intervenire nel pagamento del TFR e delle retribuzioni maturate negli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro in sostituzione del datore in caso di sua insolvenza.
Cosa liquida il fondo di garanzia?
Nel caso dell’apertura di una procedura concorsuale nei confronti dell’impresa, il lavoratore può richiedere al Fondo di garanzia non solo la liquidazione del T.F.R., ma anche il pagamento delle ultime tre mensilità dovute a titolo di retribuzione non pagate dal datore di lavoro.