Sommario
Chi deve compilare il modulo SS3?
Dal 1° luglio 2012, il certificato medico introduttivo per la presentazione della richiesta di riconoscimento dell’invalidità pensionabile e dei relativi benefici, deve essere compilato ed inviato all’Inps dal medico certificatore con la modalità telematica, utilizzando il sito www.inps.it e l’abilitazione tramite PIN.
Che cosa è il modulo SS3?
Quando si parla di certificato SS3 INPS o della domanda certificato medico modello SS3, ci si riferisce a un modello di certificato, che il medico curante invia telematicamente all’INPS, su richiesta dell’assistito, per richiedere il riconoscimento della sua invalidità e farlo accedere all’invalidità previdenziale.
Come compilare domanda invalidità INPS?
Il cittadino, in possesso del PIN, compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.
Cosa serve per presentare la domanda di invalidità?
La domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap può essere presentata, dopo aver ottenuto il certificato medico introduttivo, direttamente online sul sito INPS oppure tramite tramite il patronato o un’associazione di categoria dei disabili (ANMIC, ENS.
Quanto costa un certificato medico SS3?
150 euro
Non c’è un tariffario specifico, quindi il costo che le ha chiesto il medico rientra nella norma, a volte chiedono anche di più, la media oscilla dai 50 ad un massimo di 150 euro. Il medico è tenuto ad informare preventivamente il paziente prima di redigere il certificato medico, per evitare spiacevoli sorprese.
Quando serve il mod SS3?
L’SS3 non è una domanda o un tipo di pensione, ma un modello di certificato usato per richiedere il riconoscimento dell’invalidità. Si tratta, quindi, di una certificazione che il proprio medico curante invia telematicamente all’INPS per far accedere l’assistito all’invalidità previdenziale.
Cosa serve per ottenere l’invalidità civile?
L’accertamento dell’invalidità viene effettuata da una Commissione Medica Integrata, ovvero la Commissione Medica dell’ASL più un Medico dell’Inps. Completato l’accertamento la Commissione Medica Integrata (CMI) redige il verbale di visita.
Quanto costa il certificato medico per l’invalidità civile?
36 Euro
Il rilascio del certificato per Invalidità Civile presso i nostri medici convenzionati ha un costo di 36 Euro.