Sommario
Chi deve compilare ISA 2021?
Infatti, con specifico riferimento agli ISA 2021 (relativi al periodo d’imposta 2020), i soggetti che sono stati esclusi dagli indici sintetici di affidabilità fiscale per effetto delle norme anti-Covid devono comunque presentare i relativi modelli per comunicare i dati economici, contabili e strutturali.
Cosa e ISA 2019?
L’ISA è un indice che esprime un giudizio di sintesi sull’affidabilità fiscale del soggetto, calcolato come media aritmetica di un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia che rappresenta il posizionamento del contribuente rispetto a tali indicatori.
Chi deve presentare Isa?
Gli ISA si applicano agli esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come “attività prevalente”, una o più ‘attività tra quelle per le quali risulta approvato un ISA (si veda la successiva TABELLA 1 – ELENCO DEGLI ISA PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2018) e che non presentano una causa di esclusione.
Quando si compila Isa?
Come e quando si presenta il modello ISA: scadenze e sanzioni. Tutti i soggetti obbligati alla presentazione dell’ISA 2019 dovranno inviarlo telematicamente entro e non oltre la scadenza del 30 settembre 2019. E’ comunque attesa una proroga al 30 novembre non ancora ufficializzata.
Chi deve compilare l Isa?
Il modello è presentato dai soggetti che applicano gli ISA, dai contribuenti che esercitano due o più attività di impresa, non rientranti nel mede- simo ISA, qualora l’importo dei ricavi dichiarati afferenti alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’ISA relativo all’attività prevalente.
Chi sono i contribuenti Isa?
contribuenti che dichiarano ricavi o compensi di ammontare superiore a 5.164.569 euro; soggetti che usufruiscono del regime forfettario ex L. n. enti del Terzo settore non commerciali che optano per la determinazione forfettaria del reddito di impresa ai sensi dell’art.
Chi sono i soggetti non Isa?
Sono soggetti esclusi dagli ISA: contribuenti che iniziano o cessano l’attività, oppure per i quali sussistono condizioni di non normale svolgimento della stessa; contribuenti che dichiarano ricavi o compensi di ammontare superiore a 5.164.569 euro; soggetti che usufruiscono del regime forfettario ex L.