Sommario
Chi deve compilare le SDO?
4.1. La responsabilità della corretta compilazione della SDO compete al medico responsabile della di- missione del paziente. Esso è generalmente individuato dal responsabile dell’unitá operativa dalla quale il paziente è dimesso.
A cosa serve la SDO?
L’acronimo “SDO” sta per Scheda di Dimissione Ospedaliera. La SDO viene istituita dal D.M. 28/12/1991 come strumento ordinario per la raccolta delle informazioni relative ad ogni paziente dimesso da tutti gli istituiti di ricovero pubblici e privati, in tutto il territorio nazionale.
Come scrivere una lettera di dimissione ospedaliera?
Il/la paziente viene dimesso/a con diagnosi di: …………………………………………………………………………………………………… Obiettività all’ingresso: ……………………………………………………………………………………….….…….. ………………………………………………………………………………………………….
Come funziona il DRG?
Con DRG (acronimo di Diagnosis Related Groups, ovvero Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi) si indica il sistema di retribuzione degli ospedali per l’ attività di cura, introdotto in Italia nel 1995. Gli interventi vengono retribuiti non più «a piè di lista», cioè in base alle giornate di degenza, ma «a prestazione».
Quanti DRG esistono?
Il sistema è stato creato da Robert B. Fetter e John D. Thompson nell’Università Yale ed introdotto dal Medicare nel 1983; oggi è diffuso anche in Italia. Le versioni attive in Italia sono state le seguenti: 10, 14, 19, e l’attuale 24.
Come funzionano i DRG?
Cosa copre il DRG?
I DRG rappresentano lo strumento di classificazione del prodotto finale dell’ospedale e sono stati sviluppati in funzione delle seguenti caratteristiche principali: la classificazione copre la globalità della casistica ospedaliera acuta (esaustività);
A quale servizio ci si rivolge per le dimissioni protette?
La Dimissione Protetta è un servizio di assistenza domiciliare della durata massima di 60 giorni, rivolto agli anziani in fase di dimissione da un ricovero, per garantire un rientro protetto nel proprio domicilio e la continuità delle cure necessarie, quando la famiglia non è in grado di garantirle.
Chi decide le dimissioni dall’ospedale?
Il giorno della dimissione viene deciso dal medico in conformità con il corso del trattamento sanitario. Al momento di lasciare l’Ospedale riceverete una lettera di dimissione per il vostro medico personale.