Sommario
- 1 Chi deve contribuire alla salute e alla sicurezza in azienda?
- 2 Quali lavoratori sono tenuti a partecipare ai programmi di formazione?
- 3 Quale soggetto è esonerato dagli obblighi di adempire a quanto previsto dal d lgs 81 08?
- 4 Quale figura ha l’obbligo di far osservare le misure di sicurezza?
- 5 Chi deve migliorare la sicurezza sul lavoro?
- 6 Cosa rischia il responsabile della sicurezza?
Chi deve contribuire alla salute e alla sicurezza in azienda?
I soggetti obbligati alla sicurezza: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore (artt. 17,18,19,20 D. LGS. 81/08).
Quali lavoratori sono tenuti a partecipare ai programmi di formazione?
81/2008 il lavoratore, incluso il rappresentante di lavoratori per la sicurezza e l’addetto all’antincendio e al primo soccorso per quanto riguarda i corsi specialistici previsti dalla legge per le loro figure, è obbligato a “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.
Cosa deve fare il responsabile della sicurezza?
Il RSPP coordina e gestisce il Servizio di Prevenzione e Protezione che ha il compito di individuare i fattori di rischio, analizzarli all’interno del DVR ed elaborare tutte le misure adatte a mantenere gli ambienti di lavoro in linea con i dettami della vigente normativa nel settore della sicurezza sul lavoro.
Quale soggetto è esonerato dagli obblighi di adempire a quanto previsto dal d lgs 81 08?
II) Quale soggetto è esonerato dagli obblighi di adempire a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08? Chi lavora esclusivamente per conto proprio, senza nessun aiuto, né di stagisti, tirocinanti o volontari, non è tenuto a fare la valutazione dei rischi; non deve neppure nominare un RSPP.
Quale figura ha l’obbligo di far osservare le misure di sicurezza?
Il datore di lavoro è la figura principale dell’impresa ed ha l’obbligo di valutare tutti i rischi nel luogo di lavoro, fornire DPI adeguati ai lavoratori, garantire l’adeguata formazione ai lavoratori, nominare il medico competente e molti altri obblighi (art.
Chi sono i soggetti della sicurezza?
Figure della Sicurezza sul Lavoro
- Datore di Lavoro. Il Datore di Lavoro, secondo il D.Lgs.
- Dirigente.
- Preposto.
- Lavoratore.
- RLS – Rappresentante dei Lavoratori.
- RSPP – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.
- ASPP – Addetto Servizio Prevenzione e Protezione.
- Medico Competente.
Chi deve migliorare la sicurezza sul lavoro?
All’interno di un’azienda, quindi, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade appunto l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro.
Cosa rischia il responsabile della sicurezza?
81/2008 “non prevede specifiche sanzioni penali per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: non vi è dunque uno specifico sistema di pene (per delitti: reclusione/multa; per contravvenzioni: arresto/ammenda) che vada a sanzionare il comportamento di un RSPP che non svolge adeguatamente il suo compito” …
Come si chiama il responsabile della sicurezza aziendale?
Il D. Lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro nomini il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in quanto figura che, in possesso di capacità e requisiti professionali, coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.