Sommario
Chi deve fare gli esami tossicologici?
Gli esami tossicologici sono obbligatori per determinate categorie di lavoratori, previste dalla normativa come a più alto rischio. E questo, non solo al soggetto stesso, ma anche a terze persone coinvolte, in caso di infortunio o incidente da parte del lavoratore.
Quando è possibile procedere con l’accertamento di secondo livello?
Gli accertamenti clinici e tossicologici di secondo livello devono essere avviati non oltre 30 giorni dal momento del ricevimento della richiesta del medico competente.
Quali sono le visite mediche per assunzione?
Tali accertamenti comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente, nella maggior parte dei casi si tratta di:
- misurazione della pressione;
- controllo della vista;
- controllo dell’udito;
- analisi del sangue;
- analisi delle urine;
Quali attivita Sono soggette all’obbligo di test antidroga?
Rientrano nelle professioni che hanno l’obbligo di test antidroga sul lavoro quelle che hanno a che fare con l’impiego di gas tossici, fabbricazione e uso di fuochi d’artificio, posizionamento e brillamento mine e direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari.
Cosa succede se risulti positivo al test tossicologico?
Cosa succede se sei positivo al test? Qualora il medico competente, a seguito della conferma da parte della ASL, accerti la positività a sostanze stupefacenti o psicotrope da parte del lavoratore, del lavoratore a sostanze stupefacenti, provvede a informare nell’immediato il lavoratore che verrà dirottato al Ser.
Quali sono le sanzioni per chi guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti?
1. Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope e’ punito con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto ((da sei mesi ad un anno.
Quali sono le sanzioni previste dalla legge se si supera il livello massimo consentito nell’uso di tali sostanze?
187: “chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno” oltre alla sospensione amministrativa della patente di guida.