Sommario
- 1 Chi deve fare le dichiarazioni art 80?
- 2 Cosa sono le clausole sociali inserite nei bandi di gara avvisi secondo il Codice dei contratti pubblici?
- 3 Cosa si intende Nell’ambito delle disposizioni del d lgs 50 2016 Codice dei contratti pubblici per soccorso istruttorio?
- 4 Chi sono i soggetti art 80 comma 3 Dlgs 50 2016 Chi sono?
- 5 Quando si può fare l avvalimento?
Chi deve fare le dichiarazioni art 80?
80 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell’impresa concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3 dell’art. 80, senza prevedere l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti”.
Le clausole sociali, più in generale, vengono assimilate a “disposizioni che impongono a un datore di lavoro il rispetto di determinati standard di protezione sociale e del lavoro come condizione per svolgere attività economiche in appalto o in concessione o per accedere a benefici di legge e agevolazioni finanziarie” …
Cos’è il principio del favor partecipationis?
Il principio del favor partecipationis nella disciplina degli appalti pubblici emerge da una serie di istituti, incidenti in diverse fasi della procedura ad evidenza pubblica che denotano, sulla scia del diritto comunitario, la massima apertura del sistema al libero mercato dei lavori e dei servizi.
Quando si può fare il soccorso istruttorio?
Il soccorso istruttorio viene concesso al cittadino o alle imprese che hanno commesso degli errori formali nella presentazione di particolari istanze alla Pubblica Amministrazione. Anzi, in alcune situazione la P.A. ha l’obbligo di chiedere ai partecipanti di regolarizzare i documenti presentati.
Cosa si intende Nell’ambito delle disposizioni del d lgs 50 2016 Codice dei contratti pubblici per soccorso istruttorio?
Nell’ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, in particolare, il soccorso istruttorio è lo strumento che consente di rimediare a eventuali omissioni, incompletezze e/o irregolarità di informazioni e documenti utili ai fini della partecipazione alla gara mediante l’integrazione, in caso di omissione …
Chi sono i soggetti art 80 comma 3 Dlgs 50 2016 Chi sono?
50/2016, nel presente Modulo devono essere indicati: • in caso di impresa individuale: il titolare e il/i direttore/i tecnico/I; • in caso di società in nome collettivo: i soci e il/i direttore/i tecnico/I; • in caso di società in accomandita semplice: i soci accomandatari e il/i direttore/i tecnico/I; • per tutti gli …
Come si applica la clausola sociale?
La clausola sociale può essere applicata nel caso di servizi ad alta intensità di manodopera, ovvero quelli nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50 per cento dell’importo totale del contratto.
Cosa è una clausola sociale?
Con il termine “clausole sociali” si identificano quelle disposizioni normative che impongono ad un datore di lavoro il rispetto di determinati standard di protezione sociale e del lavoro come condizione per svolgere attività economiche in appalto o in concessione o per accedere a benefici di legge ed agevolazioni …
Quando si può fare l avvalimento?
L’avvalimento di garanzia ricorre nel caso in cui l’ausiliaria mette a disposizione del concorrente la sua solidità economica e finanziaria, rassicurando la stazione appaltante sulle capacità del concorrente di far fronte agli impegni economici conseguenti al contratto d’appalto, anche in caso di inadempimento.