Sommario
Chi deve presentare il MUD 2021?
Sono obbligati alla presentazione del Mud: consorzi e sistemi riconosciuti per il recupero ed il riciclaggio di imballaggi o altri tipi di rifiuti; produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi; produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi di cui all’art. 184 co.
Chi deve fare il MUD 2020?
Il MUD è la dichiarazione ambientale che ogni anno deve essere obbligatoriamente presentata dai produttori di rifiuti speciali (e non solo). Quest’anno, dato che il DPCM del 23/12/2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 febbraio, il termine per la presentazione viene prorogato al 16 giugno 2021.
Chi può fare il MUD semplificato?
In particolare, i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, per le sue diverse parti, sono: Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti; Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D. lgs.
Quali rifiuti vanno dichiarati nel MUD?
Chi deve presentare il MUD
- Comunicazione Rifiuti.
- Comunicazione Veicoli Fuori Uso.
- Comunicazione Imballaggi.
- Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati E Raccolti In Convenzione.
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Chi non è obbligato a fare il MUD?
Chi non deve presentare la dichiarazione MUD i soggetti che effettuano attività di trasporto in conto proprio dei propri rifiuti NON pericolosi; le imprese e gli enti, con un numero di dipendenti uguale o inferiore a 10, che producono rifiuti NON pericolosi derivanti da: lavorazioni industriali. lavorazioni artigianali.
Quando è obbligatorio il registro di carico e scarico rifiuti?
I soggetti che producono rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), hanno l’obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti.
Chi è obbligato a fare il MUD?
Chi è obbligato a presentare il MUD 2021 Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi, con più di 10 dipendenti, da lavorazioni industriali, artigianali e attività di recupero e smaltimento di rifiuti, trattamento delle scorie che hanno più di dieci dipendenti.
Come fare il MUD 2021?
comunicazione imballaggi, Sezione Consorzi: la compilazione deve avvenire esclusivamente tramite il software MUD predisposto da Unioncamere e reso disponibile tramite i siti indicati nella nota introduttiva. La comunicazione viene trasmessa esclusivamente per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it.
Come inviare MUD 2021?
– trasmettere via PEC all’indirizzo unico [email protected] il file in formato pdf ottenuto. Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.
Come si presenta il MUD 2021?
Slitta al 16 giugno 2021 la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale – MUD col quale dovranno essere dichiarati, in via telematica o tramite la PEC, i rifiuti prodotti e gestiti nel 2020.
Cosa succede se non si fa il MUD?
La presentazione successiva ai 60 giorni dalla scadenza, l’omessa dichiarazione e la dichiarazione incompleta o inesatta comportano una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600,00 euro a 15.500,00 euro (così come previsto dall’art. 258, comma 1, del D. Lgs. 152/2006).