Sommario
Chi dice cosa a chi attraversò quale canale con quale effetto?
dice cosa: analisi del messaggio. a chi: analisi del ricevente. attraverso quale canale: analisi dei mezzi di comunicazione (televisione, radio, giornali, etc.) con quale effetto: ricerca nel campo degli effetti dei media sulla popolazione.
Chi non sa e crede di sapere?
Avete mai sentito parlare di effetto Dunning-Kruger? Si tratta di un pregiudizio cognitivo che porta le persone con meno abilità e conoscenze a pensare di saperne di più degli altri. Meno sanno, più pensano di sapere.
Chi ha inventato la teoria ipodermica?
La teoria ipodermica nasce negli Stati Uniti nel periodo tra le due guerre mondiali (1920-1930) per mano di Harold Lasswell capostipite della communication research (corrente di studio della mass communication) e rappresenta, più che una teoria, il clima d’opinione che si respirava in quegli anni circa gli effetti dei …
Che cosa si intende per Metaignoranza?
Una metaignoranza che sorge a causa di una carenza di esperienza e di conoscenza, spesso mascherata da credenze errate o da conoscenze di base incomplete. Possiamo ben asserire che più si ottengono nuove conoscenze, più il proprio sapere aumenta, più automaticamente l’isola diventerà grande.
Su quale presupposto sociologico si basa la teoria ipodermica?
La teoria ipodermica ha come suo fondamento e giustificazione la teoria della “società di massa”. Quest’ultima deriva dalla trasformazione della società preindustriale in società industrializzata e dalla conseguente crescita della divisione e specializzazione del lavoro.
Quale elemento introduce la teoria del flusso a due fasi della comunicazione?
La teoria del flusso a due fasi di comunicazione (Two-step flow of communication) è stata elaborata da Lazarsfeld, Berelson e Gaudet (1944). Secondo tale teoria, impiegata con profitto nell’area della comunicazione commerciale, non esiste un flusso costante di informazioni che va dai media ai destinatari finali.