Sommario
- 1 Chi dichiara bancarotta?
- 2 Perché la bancarotta è reato?
- 3 Che differenza c’è tra bancarotta e bancarotta fraudolenta?
- 4 Quali sono i reati fallimentari?
- 5 Quando scatta la bancarotta fraudolenta?
- 6 Cosa è lo stato di insolvenza?
- 7 Come evitare la bancarotta fraudolenta?
- 8 Quali sono i reati societari?
- 9 Cosa è la bancarotta?
- 10 Quali sono i tipi di bancarotta fraudolenta?
- 11 Quanto dura la pena per il reato di bancarotta fraudolenta?
Chi dichiara bancarotta?
Il concorso nel reato di bancarotta La bancarotta è un reato proprio che presuppone specifiche qualità del soggetto: imprenditore o società dichiarati falliti dall’autorità giudiziaria. Questo non significa che un soggetto esterno non possa concorrere nel reato.
Perché la bancarotta è reato?
La bancarotta si configura quando una società o un imprenditore dichiarato fallito esegue una serie di manovre economiche illecite per nascondere, dissipare, falsificare o dissimulare le proprie disponibilità economiche per sottrarle ai creditori o ad alcuni di essi. Un reato che viene punito duramente.
Cosa succede se vado in bancarotta?
Per il reato di bancarotta semplice il legislatore prevede come pena principale la detenzione da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni (in base alla gravità dei fatti compiuti dall’imprenditore fallito) e come pene accessorie l’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare …
Che differenza c’è tra bancarotta e bancarotta fraudolenta?
La bancarotta può essere definita “semplice” se dovuta a negligenza dei dirigenti o movimenti del mercato, o fraudolenta se il fallimento è pianificato al fine di frode, e quindi, dolosa.
Quali sono i reati fallimentari?
PANORAMICA DEI REATI FALLIMENTARI (PREVISTI DAL R.D. 16 MARZO 1942, N. 267)
- Bancarotta fraudolenta patrimoniale.
- Bancarotta fraudolenta documentale.
- Bancarotta fraudolenta preferenziale.
- Bancarotta semplice.
- Ricorso abusivo al credito.
- Bancarotta impropria (c.d. societaria fraudolenta)
Quando si prescrive il reato di bancarotta semplice?
La prescrizione decorre dalla data della sentenza di fallimento ed estingue il reato una volta decorso il tempo massimo della pena stabilita dalla Legge: 2 anni in caso di bancarotta semplice documentale, 10 anni in caso di bancarotta fraudolenta documentale.
Quando scatta la bancarotta fraudolenta?
1) la bancarotta fraudolenta che si realizza quando l’imprenditore distrae, occulta, dissimula, distrugge o dissipa in tutto o in parte i suoi beni ovvero, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, espone passività inesistenti (è la bancarotta fraudolenta patrimoniale); oppure quando sottrae, distrugge o falsifica …
Cosa è lo stato di insolvenza?
Condizione in cui versa il soggetto inadempiente alle proprie obbligazioni, dovuta alla mancanza dei mezzi necessari per effettuare i pagamenti dovuti e alla impossibilità di procurarsi altri mezzi. Il concetto di insolvenza va tenuto distinto da quello di inadempimento, in quanto è istituto più ampio.
Quando si prescrizione il reato di bancarotta fraudolenta?
Il termine di prescrizione previsto per il reato di bancarotta fraudolenta è di 10 anni e decorre dal momento in cui viene pronunciata la sentenza di fallimento.
Come evitare la bancarotta fraudolenta?
Redigere sempre i bilanci secondo quanto regolamentato dal Codice civile. Compilare e aggiornare costantemente le scritture contabili obbligatorie; Evitare di accumulare debiti con i creditori ed evitare che i pagamenti non seguano corsie preferenziali. Questo potrebbe far cadere l’imprenditore nel reato di bancarotta.
Quali sono i reati societari?
Gruppo di reati, previsti e disciplinati soprattutto dal codice civile, collegati all’esercizio di società o di gruppi societari. Tra i principali: il delitto di aggiotaggio, di manipolazione del mercato (Aggiotaggio), di insider trading e di false comunicazioni sociali.
Quali sono i reati tributari?
Sono qualificabili come reati tributari gli illeciti penali specificamente destinati a sanzionare la violazione di norme poste a tutela dell’interesse dell’amministrazione finanziaria all’esercizio dei poteri dell’accertamento controllo e riscossione dei tributi che spettano ad essa nello specifico campo delle imposte …
Cosa è la bancarotta?
La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall’autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti per impedire ai
Quali sono i tipi di bancarotta fraudolenta?
Esistono due tipi di bancarotta, a seconda dell’elemento soggettivo-psicologico che le caratterizza: la bancarotta fraudolenta (art. 216 R.D. n. 267/1942) richiede il dolo specifico, inteso come coscienza e volontà di commettere il delitto, con l’intenzione di cagionare un danno alla massa creditizia.
Come è contemplata la bancarotta?
La bancarotta è contemplata dalla Legge Fallimentare (Regio Decreto n. 267 del 16.03.1942), modificata dal D.L. n. 59 del 3.05.2016, convertito e modificato dalla L. n. 119 del 30.06.2016 in vigore dal 3.07.2016. Gli artt. 216 e 217 della legge fallimentare contemplano rispettivamente il reato di bancarotta fraudolenta e di bancarotta semplice.
Quanto dura la pena per il reato di bancarotta fraudolenta?
Per quanto riguarda il reato di bancarotta fraudolenta, colui che è chiamato a rispondere di tale reato viene punito con la reclusione da tre a dieci anni. Quindi, i l termine di prescrizione previsto per il reato di bancarotta fraudolenta è di 10 anni.