Sommario
Chi Donà di più in Italia?
Le cause per cui si dona sono soprattutto la ricerca medico-scientifica, al primo e indiscusso posto in tutte le classifiche, e, in forma più limitata ma consistente, il contrasto alle povertà e il sostegno a malati e disabili.
Quanti soldi vengono donati ogni anno?
Nel 2017 10 milioni di italiani hanno elargito 7,7 miliardi, oltre a sangue, organi e ore di volontariato. Cresce il numero di chi aiuta il prossimo in forme diverse dal denaro.
Chi Donà di più?
Secondo l’autorevole rapporto che misura la propensione a donare (non solo soldi ma anche tempo e coinvolgimento personale) gli Stati Uniti sono il paese più altruista, seguiti da Canada e dalla sorpresa Myanmar. Ma anche l’Italia è messa bene, e batte tedeschi, francesi e spagnoli. Male Grecia e Cina.
Quanto donano gli italiani?
Nel 2019, con riferimento alle donazioni effettuate nell’anno fiscale 2018, si è assistito a una ripresa dopo un anno di leggera flessione. L’ammontare totale risale a quota 5.528 miliardi di euro, contro i 5.320 dell’anno precedente (+3,9%).
Quanti sono i donatori AVIS in Italia?
La presenza di AVIS nel territorio AVIS può contare su più di 1.300.000 soci, per un totale di circa 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all’anno 2020).
Come avere la tessera AVIS?
La richiesta può essere effettuata online attraverso l’area personale (prenotazioni) oppure direttamente in segreteria portando una propria foto tessera (eventualmente la foto può essere scattata al momento della richiesta in segreteria).
Dove vanno i soldi delle onlus?
Questi soldi però non sono stati spesi per aiutare gli sfollati bensì sono andati a costituire un fondo di garanzia gestito dal consorzio finanziario Etimos, specializzato nel settore del microcredito. Le persone che si sono rivolte alle banche – consigliate da Etimos ovviamente – hanno contratto il credito.
Quale Regione dona più sangue?
Le regioni che donano di più – In testa alla classifica delle regioni con il maggior numero di donatori c’è il Friuli Venezia Giulia (39,5 per cento). Seguita dalla provincia di Trento (33,6) e dalla Sardegna (33,4). All’ultimo posto invece troviamo la Campania (22,9). Il donatore di sangue dona la vita.